Quanta distanza ci deve essere tra WC e bidet?

L'impresa edile ha appena ultimato i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento, ma mi sono accorta che in uno dei due bagni, nonostante la disponibilità di 125 cm di spazio sulla parete, WC e bidet sono stati montati (sospesi) con una distanza di soli 17 cm l'uno dall'altro, il che rende l'accesso al bidet poco agevole. Ho subito fatto presente tale vizio all'impresa, ma a quanto pare l'idraulico non sembra voler ammettere l'errore commesso. Non arrendendomi, mi sono informata e ho scoperto poi che ai sensi della norma UNI 9182/2014 la distanza tra bidet e wc deve essere di minimo 20 cm (così come affermato proprio dall'idraulico nel corso dei lavori!). Purtroppo, per mia ingenuità, non avendo io mai nominato un direttore dei lavori adesso non so come comportarmi e chiedo a voi un consiglio. Grazie a quanti mi risponderanno.

Celeste
Celeste ha fatto una domanda su
Periti
2 anni fa

Quanta distanza ci deve essere tra WC e bidet?

L'impresa edile ha appena ultimato i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento, ma mi sono accorta che in uno dei due bagni, nonostante la disponibilità di 125 cm di spazio sulla parete, WC e bidet sono stati montati (sospesi) con una distanza di soli 17 cm l'uno dall'altro, il che rende l'accesso al bidet poco agevole. Ho subito fatto presente tale vizio all'impresa, ma a quanto pare l'idraulico non sembra voler ammettere l'errore commesso. Non arrendendomi, mi sono informata e ho scoperto poi che ai sensi della norma UNI 9182/2014 la distanza tra bidet e wc deve essere di minimo 20 cm (così come affermato proprio dall'idraulico nel corso dei lavori!). Purtroppo, per mia ingenuità, non avendo io mai nominato un direttore dei lavori adesso non so come comportarmi e chiedo a voi un consiglio. Grazie a quanti mi risponderanno.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Buongiorno,

le confermo la distanza di 20 cm tra un sanitario e l'altro, di fianco. Di fronte, il limite minimo è di 50 cm.

Essendo i sanitari sospesi adesso spostare il bidet di soli 3 cm, di fatto implica demolire l'intero bagno. Si potrebbe verificare come sia fatto lo scarico del bidet, per capire se possa reggere una deformazione al tubo di scarico, anche se presumo sia impossibile, perché di solito il bidet ha un collegamento di scarico corto e diretto. Dovreste scavare nel muro, liberare il tubo di scarico senza romperlo (molto difficile) e poi inclinarlo quel tanto che basta per spostare di 3 cm da una parte il punto di scarico.

Le condotte di adduzione potrebbero invece sopportare lo spostamento, perché sono fatte con flessibili. Il problema è come far reggere il bidet sospeso, perché se hanno utilizzato la "gabbia" per il montaggio dei sanitari sospesi, la posizione è immutabile, ci vorrebbe molto lavoro specializzato per spostare di soli 3 cm i punti di fissaggio.

Insomma: un pasticcio ...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di periti nella tua zona