diritto bonus

per richiedere e recuperare il 50% delle spese l'iva deve essere al 10% o al 22% ? Grazie per le gentili risposte

diritto bonus

per richiedere e recuperare il 50% delle spese l'iva deve essere al 10% o al 22% ? Grazie per le gentili risposte

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Fabio D'Amico
D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 3 anni fa

Per accedere alla detrazione del 50 % occorre eseguire degli interventi di manutenzione, che sono elencati nel sito dell'agenzia dell'entrate. Non è necessario avviare pratiche edilizie, ma basta una semplice comunicazione per alcuni interventi. Ogni fattura deve essere pagata con apposito bonifico x agevolazione fiscale. La questione dell'iva è legata al tipo di servizio offerto. Quando acquisto esclusivamente un bene materiale (es acquisto cucina) l'iva è al 22%, invece ad esempio la fattura per rifacimento impianto elettrico è al 10% in quanto prevale la manodopera sul costo dei materiali.

Manuel Tonolini
Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 3 anni fa

Concordo con i colleghi, ma per essere più preciso nel rispondere al quesito posso dire che per la detrazione del 50% occorre che si tratti di manutenzione straordinaria e dunque corredata di idonea pratica edilizia, eventuale notifica ASL, pagamenti con bonifici appositi.

Valeria
Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 3 anni fa

Buongiorno patrizia, l’applicazione dell’IVA ridotta al 10% non è legata alla detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione ma è applicabile a tutti gli interventi di manutenzione (compresi quelli che rientrano nell'ambito della semplice manutenzione ordinaria).

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..