diritto bonus

per richiedere e recuperare il 50% delle spese l'iva deve essere al 10% o al 22% ? Grazie per le gentili risposte

Patrizia
Patrizia ha chiesto riguardo
Ispezione Tecnica Edifici
2 anni fa

diritto bonus

per richiedere e recuperare il 50% delle spese l'iva deve essere al 10% o al 22% ? Grazie per le gentili risposte

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Valeria
Valeria ha risposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 2 anni fa

Buongiorno patrizia, l’applicazione dell’IVA ridotta al 10% non è legata alla detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione ma è applicabile a tutti gli interventi di manutenzione (compresi quelli che rientrano nell'ambito della semplice manutenzione ordinaria).

Manuel Tonolini
Manuel Tonolini ha risposto... Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 2 anni fa

Concordo con i colleghi, ma per essere più preciso nel rispondere al quesito posso dire che per la detrazione del 50% occorre che si tratti di manutenzione straordinaria e dunque corredata di idonea pratica edilizia, eventuale notifica ASL, pagamenti con bonifici appositi.

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha risposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 2 anni fa

Per accedere alla detrazione del 50 % occorre eseguire degli interventi di manutenzione, che sono elencati nel sito dell'agenzia dell'entrate. Non è necessario avviare pratiche edilizie, ma basta una semplice comunicazione per alcuni interventi. Ogni fattura deve essere pagata con apposito bonifico x agevolazione fiscale. La questione dell'iva è legata al tipo di servizio offerto. Quando acquisto esclusivamente un bene materiale (es acquisto cucina) l'iva è al 22%, invece ad esempio la fattura per rifacimento impianto elettrico è al 10% in quanto prevale la manodopera sul costo dei materiali.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di ispezione tecnica edifici nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Sei un professionista e vuoi trovare nuovi clienti?

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..

Registrati gratuitamente