Richiesta dimensioni dente di cartongesso

Vorrei installare un dente in cartongesso lungo tutto lo spigolo superiore della parete che includa, i meccanismi delle tapparelle, sostituendone l'originale cassetto in legno. Soluzione che risolverebbe in un solo colpo diversi problemi: Estetico (cassette tapparelle brutte), termico (coibentazione più agevole) e impiantistico (volete mettere le tubazioni nel cartongesso anzichè murate? ).

Le casse originali sono posizionate a circa 16cm dal soffitto. Ho provato con un disegno a vedere come si presenterebbe riempiendo gli spazi vuoti ma è risultato un qualcosa dall'aspetto troppo pesante, così ho pensato a realizzare una struttura a gradini con la porzione superiore più profonda e che sporga rispetto alla parte inferiore che contiene i meccanismi.

Ma quali sono le proporzioni giuste tra i due gradini perché il dente di cartongesso abbia un'aspetto gradevole? C'è una proporzione da rispettare perché il risultato non sia il classico pugno nell'occhio?

La parte inferiore deve necessariamente avere le stesse dimensioni del cassone con una profondità di 21cm e un'altezza di 31cm.

L'altezza dello spazio vuoto da riempire col gradino superiore è di circa 16cm ai quali si può aggiungere altri 4cm da rubare ai 31 del cassone facendo coincidere lo spigolo con l'apertura per l'accesso all'albero della tapparella.

Viste le dimensioni quanto deve essere profonda la parte superiore per rispettare la "sezione aurea" ?

Maurizio  Baccetti
Maurizio Baccetti ha fatto una domanda su
Interior Designer
6 anni fa

Richiesta dimensioni dente di cartongesso

Vorrei installare un dente in cartongesso lungo tutto lo spigolo superiore della parete che includa, i meccanismi delle tapparelle, sostituendone l'originale cassetto in legno. Soluzione che risolverebbe in un solo colpo diversi problemi: Estetico (cassette tapparelle brutte), termico (coibentazione più agevole) e impiantistico (volete mettere le tubazioni nel cartongesso anzichè murate? ).

Le casse originali sono posizionate a circa 16cm dal soffitto. Ho provato con un disegno a vedere come si presenterebbe riempiendo gli spazi vuoti ma è risultato un qualcosa dall'aspetto troppo pesante, così ho pensato a realizzare una struttura a gradini con la porzione superiore più profonda e che sporga rispetto alla parte inferiore che contiene i meccanismi.

Ma quali sono le proporzioni giuste tra i due gradini perché il dente di cartongesso abbia un'aspetto gradevole? C'è una proporzione da rispettare perché il risultato non sia il classico pugno nell'occhio?

La parte inferiore deve necessariamente avere le stesse dimensioni del cassone con una profondità di 21cm e un'altezza di 31cm.

L'altezza dello spazio vuoto da riempire col gradino superiore è di circa 16cm ai quali si può aggiungere altri 4cm da rubare ai 31 del cassone facendo coincidere lo spigolo con l'apertura per l'accesso all'albero della tapparella.

Viste le dimensioni quanto deve essere profonda la parte superiore per rispettare la "sezione aurea" ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Maurizio Baccetti ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Fa niente. Ho risolto da solo. Applicando le formule per calcolare la sezione aurea e date alcune misure imprescindibili come quelle indicate, la sporgenza assume le dimensioni di 12x18.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona