Quali sono le dimensioni dei tubi in PVC per passaggio cavi?

Buonasera a tutti.

Domando scusa per il disturbo ma avrei bisogno di un consiglio da parte di persone più esperte di me. La domanda è sicuramente banale, ma vi prego di avere pazienza!

Devo far transitare 3 linee di alimetazione (da 3 cavi ciascuna, dunque) per un breve tratto (pochi metri) tramite un unico tubo rigido in PVC esterno fissato al muro. Una linea è formata da cavi da 6 mmq, una da cavi da 4 mmq e l'ultima da cavi da 2,5 mmq di sezione.

Vorrei chiedervi se gentilmente poteste indicarmi il diametro più appropriato per il tubo rigido di alloggiamento dei cavi. Ho pensato a un 25mm oppure a un 32mm, ma non sono sicuro su quale sia la soluzione corretta. Esiste una formula apposita? Voi quale diametro scegliereste?

Scusatemi nuovamente per la stupidità della domanda ma non vorrei commettere errori grossolani a causa della mia ignoranza.

Vi ringrazio molto per l'aiuto che vorrete darmi e vi auguro una buona serata.

Alessandro

Alessandro ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Quali sono le dimensioni dei tubi in PVC per passaggio cavi?

Buonasera a tutti.

Domando scusa per il disturbo ma avrei bisogno di un consiglio da parte di persone più esperte di me. La domanda è sicuramente banale, ma vi prego di avere pazienza!

Devo far transitare 3 linee di alimetazione (da 3 cavi ciascuna, dunque) per un breve tratto (pochi metri) tramite un unico tubo rigido in PVC esterno fissato al muro. Una linea è formata da cavi da 6 mmq, una da cavi da 4 mmq e l'ultima da cavi da 2,5 mmq di sezione.

Vorrei chiedervi se gentilmente poteste indicarmi il diametro più appropriato per il tubo rigido di alloggiamento dei cavi. Ho pensato a un 25mm oppure a un 32mm, ma non sono sicuro su quale sia la soluzione corretta. Esiste una formula apposita? Voi quale diametro scegliereste?

Scusatemi nuovamente per la stupidità della domanda ma non vorrei commettere errori grossolani a causa della mia ignoranza.

Vi ringrazio molto per l'aiuto che vorrete darmi e vi auguro una buona serata.

Alessandro

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona