Qual è la differenza tra apparecchi salvavita?

Salve, mi scattava molto spesso il salvavita a piano terra (mai quello che ho in casa), che è posizionato vicino ai contatori, e visto che abito al 5° piano senza ascensore ogni volta dovevo scendere per riattaccare la corrente. Ho chiamato un elettricista e mi ha sostituito l'apparecchio presente (un Bticino C32 nella foto 1) con un nuovo apparecchio marca CHINT (nella foto 2). Ho speso 100 € per un lavoro di 15 minuti, poi ho visto in rete che il nuovo salvavita costa sui 30/35 €.... Vorrei il parere di qualche elettricista esperto che mi dica la differenza se c'è, tra questi due apparecchi. A tale scopo inserisco le foto. Grazie mille.

Fv
Fv ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Qual è la differenza tra apparecchi salvavita?

Salve, mi scattava molto spesso il salvavita a piano terra (mai quello che ho in casa), che è posizionato vicino ai contatori, e visto che abito al 5° piano senza ascensore ogni volta dovevo scendere per riattaccare la corrente. Ho chiamato un elettricista e mi ha sostituito l'apparecchio presente (un Bticino C32 nella foto 1) con un nuovo apparecchio marca CHINT (nella foto 2). Ho speso 100 € per un lavoro di 15 minuti, poi ho visto in rete che il nuovo salvavita costa sui 30/35 €.... Vorrei il parere di qualche elettricista esperto che mi dica la differenza se c'è, tra questi due apparecchi. A tale scopo inserisco le foto. Grazie mille.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

L'unica differenza tra i due salvavita oltre alla marca è la corrente di lavoro, 32 A anziché 40 A. La sostituzione non ha risolto il problema poiché se il salvavita di casa e quello al piano terra hanno la stessa corrente d'intervento, cioè 0,03 A, c'è il rischio che continui a saltare prima il salvavita del PT. Occorre che i due salvavita siano coordinati cioè quello in caso da 0,03 A e quello al PT da 0,3 A. Alzare la corrente del Salvavita da 32A a 40A non serve a niente se dopo il salvavita in casa ci sono dei magnetotermici da 16 o 10 A e non si verifica l'assorbimento totale dell'impianto. Se la potenza distribuita è per esempio 3kW è meglio un salvavita da 25 A anziché da 40 A. Maurizio Iriti

Fv ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Spett.le sig. Maurizio,

prima di tutto La ringrazio per l'esauriente risposta. A questo punto, per completezza, mi sembra giusto che Lei veda che cosa ho in casa, così mi potrà dare un parere più preciso. Pubblico la foto e La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

Cordiali saluti, Valter

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona