Diametro cavi elettrici

Vorrei capire ma come si misura il diametro di un cavo elettrico? Cioè se io compro un cavo 1,5 in realtà se misure il cavo con il calibro il diametro è più di 2mm. Quindi 1,5 a cosa si riferisce? Solo al filo di metallo?

E poi se sul cavo c'è scritto 1x1,5 a cosa si riferisce il primo e il secondo numero?

Graziee

Arzas
Arzas ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Diametro cavi elettrici

Vorrei capire ma come si misura il diametro di un cavo elettrico? Cioè se io compro un cavo 1,5 in realtà se misure il cavo con il calibro il diametro è più di 2mm. Quindi 1,5 a cosa si riferisce? Solo al filo di metallo?

E poi se sul cavo c'è scritto 1x1,5 a cosa si riferisce il primo e il secondo numero?

Graziee

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing Summo Massimiliano
Ing Summo Massimiliano ha rsposto... Ipv Engineering & Services S.r.l. (Andria, Bari) Ipv Engineering & Services S.r.l. - 6 anni fa

1,5 indica la sezione in mmq del singolo filo che compone il cavo.

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve,

1x1,5:

- 1 indica che si tratta di un cavo unipolare, nel caso fosse stato un cavo con all'interno altri tre fili sarebbe stato 3x1,5 ad esempio.

- 1,5 è la sezione interna del rame

La sezione di un cavo si calcola in base alla resistenza del rame, alla tensione, alla corrente e alla lunghezza del cavo stesso, o per fare prima spesso si considerano 4 Ampere al millimetro quadro.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 6 anni fa

1,5 indica la sezione in mmq del singolo filo che compone il cavo.

Fabrizio Casula
Fabrizio Casula ha rsposto... F.c. Systemi Srl (Capoterra, Cagliari) F.c. Systemi Srl - 6 anni fa

La sezione di un cavo si misura in millimetri quadrati, avendo una sezione con forma circolare si calcola la superficie di un cerchio con la formula matematica raggio x raggio x 3,14.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona