È necessario riconoscere obbligatoriamente anche della superficie esterna facente parte di una corte comune?

Devo vendere un locale che fa parte di una casa indipendente, attualmente il locale è di mia proprietà, la persona che acquisterebbe è il proprietario della restante parte della casa, sono obbligato a riconoscergli anche dei metri quadri adiacenti alla sua abitazione che fanno parte di una corte comune?

Grazie a tutti

Riccardo
Riccardo ha fatto una domanda su
Periti
6 mesi fa

È necessario riconoscere obbligatoriamente anche della superficie esterna facente parte di una corte comune?

Devo vendere un locale che fa parte di una casa indipendente, attualmente il locale è di mia proprietà, la persona che acquisterebbe è il proprietario della restante parte della casa, sono obbligato a riconoscergli anche dei metri quadri adiacenti alla sua abitazione che fanno parte di una corte comune?

Grazie a tutti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Salvatore Bilotta
Salvatore Bilotta ha rsposto... Geometra Bilotta S. (Castel Maggiore, Bologna) Geometra Bilotta S. - 6 mesi fa

Certo, se è "comune" non è di sua proprietà esclusiva e già in quanto tale i terzi (incluso chi acquista) hanno diritti su tale corte. Lei non riconosce nulla se è comune perchè già ora non è sua esclusivamente. Ovviamente se in conservatoria (o nei rogiti di provenienza) è indicata quale sua proprietà esclusiva allora il discorso cambia e bisognerà indagare meglio. Saluti.

Rispondi
Riccardo ha rsposto... Privato - 6 mesi fa

Buonasera,

la ringrazio molto della risposta chiara.

Cordialmente

Riccardo Oldani

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di periti nella tua zona