Come tagliare un quarto di tondo nelle tre direzioni?

Ho comprato una roulotte e rivestita internamente con perline ora devo mettere agli angoli dei quarti di tondo per ricoprire difetti di taglio come fare per tagliarli nelle tre direzioni per eseguire un lavoro fatto bene

Massimiliano
Massimiliano ha fatto una domanda su
Falegnami
2 anni fa

Come tagliare un quarto di tondo nelle tre direzioni?

Ho comprato una roulotte e rivestita internamente con perline ora devo mettere agli angoli dei quarti di tondo per ricoprire difetti di taglio come fare per tagliarli nelle tre direzioni per eseguire un lavoro fatto bene

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Spazio Geco
Spazio Geco ha rsposto... Spazio Geco Società Cooperativa (Pavia, Pavia) Spazio Geco Società Cooperativa - un anno fa

se intende come ottenere un quarto di sfera cavo allora la cosa più semplice che faremmo noi, ricavato un assemblato "massello" di più pannelli di compensato per esempio, a formare un blocco solidale dello spessore necessario, per la successiva fase di asportazione cnc. dicevo, il processo di lavorazione ottenuto il materiale in blocco sarebbe per noi facile avviare una fresatura cnc con il nostro router 3 assi e fase di sgrossatura e poi finitura con frese da 6 mm e da 3mm , ovviamente partendo da file cad 3d prima su misura. spero che questa risposta sia più pertinente. cordialmente, Luca

Spazio Geco
Spazio Geco ha rsposto... Spazio Geco Società Cooperativa (Pavia, Pavia) Spazio Geco Società Cooperativa - 2 anni fa

Salve puó in primis effettuare un semplice rilievo dello spazio vuoto. Esistono strumenti appositi per rilevare la forma di modanature e altre articolazioni formali per architetti, geometri, ingegneri e archeologi.

In realtà il metodo più semplice é fare un rilievo con calibro, goniometro, righello.

Quello che deve fare é riportare le misure su carta. All'interno di uno schizzo che schematizza la parte vuota individua diversi punti chiave, spigoli senz'altro ma anche punti sulla porzione di arco o curva ad esempio. Più individua misure da un punto ad almeno 2 o più punti alternativi e ne annota la distanza, più il suo rilievo sarà preciso. Fatta questa trilaterazione -(per info più dettagliate guardi su wikipedia, deve partire da un triangolo interno principale nel prendere le misure, coi lati più ampi possibili potendo) potrà riportarla in un semplice software cad o vettorale anche open e freeware come freecad o inskape.

Realizzato tutto il disegno e rettificate le misure un minimo potrà stampare una sagoma cartacea e vedere se e come corrisponde. Sulla base del carta modello potrà adattare la nuova sagoma sull'esistente ed arrivare così ad un carta modello il più corretto possibile.

IN ALTERNATIVA PRO!

Se é pratico puó realizzare delle foto inquadrando l'area in modo più frontale possibile, e successovamente cercare un software open source per il foto raddrizzamento. Si ricordi prima di misurare esattamente almeno le dimensioni x e y per permettere al software, con l'inserimento di questi valori e in alcuni casi anche lo z -(spessore), in questo modo otterrà la corretta geometria in scala.

In tutti e due i metodi potrà riportare il disegno da dima a pannello ligneo o altro. E fresarlo o sagomarlo con abbondanza, poi con lame e aspirto potrà finire il pezzo al meglio affinché si incastri. A quel punto "é fatta".

In tutta onestà é più complesso da spiegare che da fare. Se l'arco fosse perfetto basterebbe misurare la corda e il raggio e l'angolo se non perfetto a 90° con goniometro.

Questo genere di verifiche puó farle inizialmente anche c9n un baanale spago e poi riportare la quota su un cartonato da sagomare.

Dipende molto dal grado di precisione che ricerca. Potrebbe fare anche una scansione 3D se fosse iper esigente.

Cordiali saluti. Luca De Sanctis/ Spazio Geco

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di falegnami nella tua zona