Devo ristrutturare bagno per ottenere due bagni da uno grande

per i lavori di ristrutturazione di un bagno (per ottenerne due) e di una cucina è necessario presentare pratiche in comune?

si può lavorare in maniera autonoma o è necessario un architetto/geometra

Sonia
Sonia ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
8 anni fa

Devo ristrutturare bagno per ottenere due bagni da uno grande

per i lavori di ristrutturazione di un bagno (per ottenerne due) e di una cucina è necessario presentare pratiche in comune?

si può lavorare in maniera autonoma o è necessario un architetto/geometra

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Rossana Fusi
Rossana Fusi ha rsposto... PROGETTIAMOconTE (Milano, Milano) PROGETTIAMOconTE - 8 anni fa

Se da un bagno grande se ne ricavano 2 è necessaria la presentazione in Comune di una pratica che a Milano si chiama C.I.A.L. e altrove in altro modo ma comunque riferita a lavori straordinari.

E' tutto molto semplice e non particolarmente costoso, un semplice documento redatto da un geometra o un architetto che certifica che i 2 bagni vengono realizzati nel rispetto della normativa.

I lavori si possono realizzare dal giorno stesso della presentazione della pratica e permettono senza problemi di usufruire delle detrazioni fiscali del 50% e dell'IVA agevolata del 10 %.

Con il successivo aggiornamento catastale ci si mette al riparo da problemi in caso di futura vendita. dell'immobile . Il professionista dovrà fare un progetto che corrisponda alla normativa, nel senso che la divisione dello spazio unico in 2 ambienti bagno non potrà essere fatta " a caso". Dalla mia esperienza posso dire che normalmente, con opportuni accorgimenti, si riesce sempre a ottenere un buon risultato nel pieno rispetto dei parametri della normativa. Buon lavoro !!!

Michele Pantaleoni
Michele Pantaleoni ha rsposto... C.e.i. Srl (Perugia, Perugia) C.e.i. Srl - 8 anni fa

Buonasera a tutti, mi associo a quello che ha già scritto Orlando, anche se consiglio sempre una figura tecnica di riferimento anche nell'eventualità che non ce ne fosse bisogno in quanto può dare sempre delle soluzioni mirate alle esigenze del cliente,

Buon Lavoro a tutti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona