Qual'è la soluzione migliore in rapporto all'isolamento acustico, al costo ed al peso del tramezzo?

Devo costruire un tramezzo divisorio in un pianerottolo-disimpegno di circa 18 mq ; è preferibile farlo in carton gesso oppure in gasbeton?orrere al gasbeton?qual'è il risspettiv

Enea Beccu
Enea Beccu ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

Qual'è la soluzione migliore in rapporto all'isolamento acustico, al costo ed al peso del tramezzo?

Devo costruire un tramezzo divisorio in un pianerottolo-disimpegno di circa 18 mq ; è preferibile farlo in carton gesso oppure in gasbeton?orrere al gasbeton?qual'è il risspettiv

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Tullio Astarita
Tullio Astarita ha rsposto... European Mediterranean Project S.a.s (Chiaia, Napoli) European Mediterranean Project S.a.s - 8 anni fa

Una buona soluzione, fra le varie possibili, per una parete divisoria, in cartongesso, con caratteristiche insonorizzanti, può essere rappresentata dal sistema di pareti leggere Siniat-Rockwool, una combinazione di prodotti innovativi ed ecocompatibili per materiali isolanti e gesso rivestito, con caratteristiche di leggerezza.

La parete si può realizzare con una doppia orditura metallica parallela, e l’inserimento nell’intercapedine, di ciascun lato, di pannelli in lana minerale di roccia, da mm. 80 (densità di 45 Kg./mq.) e rivestendo le due superfici esterne con doppia lastra di gesso da mm. 12.5, conformando una parete di spessore complessivo di circa mm. 200, con un potere fonoisolante di dB 65 e di dB 55 (con una sola orditura parete da mm.100), considerando che la normativa prevede un uno standard di dB 50.

Parete a doppia orditura -- Parete ad una sola orditura

2 foto
Michele Pantaleoni
Michele Pantaleoni ha rsposto... C.e.i. Srl (Perugia, Perugia) C.e.i. Srl - 8 anni fa

Buonasera, le soluzioni in merito all'isolamento acustico possono essere diverse, tutto dipende dal tipo di materiale che si vuole mettere, nel Suo caso vedo di buon grado sia il cartongesso che il gas-beton, sicuramente con la soluzione cartongesso ha una maggiore velocità e pulizia nell'esecuzione da cui trarne vantaggio.

Buon lavoro a tutti.

Marco Maniscalco
Marco Maniscalco ha rsposto... LeonardoOne di Maniscalco Geom Marco (Gorla Maggiore, Varese) LeonardoOne di Maniscalco Geom Marco - 8 anni fa

Buon giorno, in genere nel civile, a parità di prestazioni con altri metodi, si usano soluzioni a base di cartongesso abbinato a lane e guaine di gomma ad alta densità il tutto posato con particolari criteri. Non è detto che isolare il muro "principale" oggetto del rumore sia sufficente, la materia è piuttosto complessa.

Saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona