Posso beneficiare dei bonus fiscali?

Buona sera a tutti, io e il mio fidanzato stiamo cercando casa e abbiamo trovato questo appartamento in un condominio di 16persone. Facendo un sopralluogo con il nostro consulente abbiamo stimato un 60000€ di lavori interni (è da rifare tutto)piu 80000€ di acquisto casa. La mia domanda è possiamo beneficiare degli incentivi sulla ristrutturazione??

Il mio fidanzato ha un lavoro fisso da un anno e mezzo, io purtroppo per motivi di salute non posso lavorare sempre.. per beneficiare al Max degli sgravi fiscali come si potrebbe fare?

Annarita
Annarita ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Posso beneficiare dei bonus fiscali?

Buona sera a tutti, io e il mio fidanzato stiamo cercando casa e abbiamo trovato questo appartamento in un condominio di 16persone. Facendo un sopralluogo con il nostro consulente abbiamo stimato un 60000€ di lavori interni (è da rifare tutto)piu 80000€ di acquisto casa. La mia domanda è possiamo beneficiare degli incentivi sulla ristrutturazione??

Il mio fidanzato ha un lavoro fisso da un anno e mezzo, io purtroppo per motivi di salute non posso lavorare sempre.. per beneficiare al Max degli sgravi fiscali come si potrebbe fare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve,

la risposta alla sua domanda non è possibile darla in forma sintetica.

La prima cosa che dovete fare è studiarvi la guida dell'Agenzia delle Entrate sulle detrazioni fiscali. Trova facilmente l'ultima edizione in formato pdf, scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate, facendo una ricerca tramite Google.

Va studiata quella e articolato il discorso nei vari punti, numerosi.

Ponete attenzione alla parte in cui si parla delle detrazioni circa i lavori di fornitura e posa in opera di "beni significativi", perché per la mia esperienza, è un argomento in cui si sbaglia sempre la modalità di fatturazione. Ho dovuto spiegarla molte volte.

Sull'argomento è opportuno non mi dilunghi io stesso, trovate sia esempi nella guida citata, sia in diversi siti web.

Punti salienti del metodo per usufruire delle detrazioni:

- potete portare in detrazione tutte le spese, comprese quelle tecniche, compresa iva.

- dovete sempre avere prima in mano la fattura, poi pagare con bonifico. Attenzione che i bonifici devono essere fatti su moduli specifici per detrazioni fiscali, in molti istituti.

- dovete indicare sempre, in ogni bonifico, la persona che usufruirà delle detrazioni. E' opportuno sia la stessa persona cui saranno dirette le fatture.

Vedete la guida e poi magari fateci sapere se siano necessari ulteriori chiarimenti.

Se dovete ancora acquistare, siete anche in una situazione non ancora solida. Verificate come primo requisito che l'immobile non abbia abusi edilizi e che per questo esista agibilità. Per farlo, chiedete copia dell'agibilità, fatevela dare prima della stipula dell'atto. Per gli abusi edilizi, è una verifica che potrà fare il vostro tecnico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona