devo chiedere autorizzazione per fare i seguenti lavori ?

Buonasera,

secondo voi devo chiedere un autorizzazione per spostare la cucina da una stanza all'altra?

e se volessi togliere un tramezzo non un muro portante?

grazie

Nadix
Nadix ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

devo chiedere autorizzazione per fare i seguenti lavori ?

Buonasera,

secondo voi devo chiedere un autorizzazione per spostare la cucina da una stanza all'altra?

e se volessi togliere un tramezzo non un muro portante?

grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 6
Anna Reghellin
Anna Reghellin ha rsposto... H.a.u.s. Architettura & Design (Schio, Vicenza) H.a.u.s. Architettura & Design - 8 anni fa

Buongiorno,

per spostare la cucina molto probabilmente deve mettere mano agli impianti, e questo richiede una comunicazione all'ufficio tecnico comunale. Le ricordo inoltre che presentando una pratica per lavori di manutenzione straordinaria avrebbe accesso alle detrazioni del 50% sui lavori da eseguire, comprese le spese del tecnico per la pratica comunale, oltre alla detrazione del 50%per l'eventuale acquisto dei mobili con un tetto massimo di 10.000€, il che andrebbe sicuramente a suo vantaggio.

Giuseppe Businello
Giuseppe Businello ha rsposto... Arch. Businello Giuseppe (Treviso, Treviso) Arch. Businello Giuseppe - 8 anni fa

Ciao Nadix, spostare una cucina porta con sè una serie di lavorazioni che possono essere importanti: avere uno scarico per l'acqua che deve essere degrassato prima dell'arrivo in fognatura, avere una canna fumaria per l'esalazione dei fumi, avere la linea di adduzione di acqua e gas e le predisposizioni elettriche necessarie. Tali opere hanno comunque bisogno di autorizzazione, stesso discorso per le opere edili interne (pareti costruite o demolite). Il tipo di autorizzazione specifica dipende dal tipo di opere necessarie e dal Comune nel quale si opera.

RAMA Costruzioni Srl
RAMA Costruzioni Srl ha rsposto... RAMA Costruzioni srls (Sant'Antimo, Napoli) RAMA Costruzioni srls - 8 anni fa

Salve Nadix,

Per poter eseguire i lavori in oggetto occorre necessariamente richiedere autorizzazione agli uffici tecnici del comune di competenza perché si vanno ad apportare modifiche agli impianti (idrici, gas, scarico).

Francesco Giordano
Francesco Giordano ha rsposto... Laboratorio Arkeos (Barletta, Barletta-Andria-Trani) Laboratorio Arkeos - 8 anni fa

L'intervento è inquadrato dalla normativa vigente come MANUTENZIONE STRAORDINARIA e necessita del titolo abilitativo asseverato da un tecnico abilitato. Il titolo può essere CILA (comunicazione inizio lavori asseverata) o SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) a seconda che si tratti di opere che non interessano elementi strutturali o che interessano elementi strutturali. L'attività edilizia in assenza di titolo abilitativo comporta un abuso edilizio.

Simonetta Grasselli
Simonetta Grasselli ha rsposto... R.h.e.ristrutturazione Di Grasselli Simonetta (Perugia, Perugia) R.h.e.ristrutturazione Di Grasselli Simonetta - 8 anni fa

No non ci vogliono permessi per fare il lavoro si può fare il lavoro cordiali saluti rhe ristrutturazioni

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona