Conviene sopraelevare una villetta?

Se devo fare una sopraelevazione di una villetta unifamiliare di 100mq, come faccio a sapere se conviene o no?

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Geometri
3 anni fa

Conviene sopraelevare una villetta?

Se devo fare una sopraelevazione di una villetta unifamiliare di 100mq, come faccio a sapere se conviene o no?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

no, non è corretto. Il ragionamento è un altro. Va valutato tutto, in base al lavoro da farsi ed al valore della villetta. Deve rivolgersi ad un tecnico specializzato.

Rispondi
Planet Design
Planet Design ha rsposto... Planet Design (Pagani, Salerno) Planet Design - 3 anni fa

buongiorno Antonio, sinceramente non ho ben compreso la domanda. La convenienza di eseguire una sopraelevazione o meno, spetta solo al proprietario ma dipende anche dall'utilità o meno di un altro piano. Mi spiego, se ha bisogno di spazio, non diventerebbe un terzo piano senza ascensore, non deturpa l'architettura della villetta abbassando anche il valore del bene stesso, le conviene.

Antonio ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Se eseguo una stima del fabbricato iniziale prima della soprelevazione e poi faccio la stessa procedura ma dopo aver eseguito l’aggiunta, la differenza tra le due deve essere maggiore di quanto ho speso per eseguire la soprelevazione giusto?

Simone D'Amore
Simone D'Amore ha rsposto... Studio Tecnico Geometra D’Amore (Ciampino, Roma) Studio Tecnico Geometra D’Amore - 3 anni fa

Buongiorno Sig. Antonio.

Se ci sono le condizioni sia urbanistiche/edilizie e le condizioni statiche (la struttura portante dell'unità immobiliare è adeguata ad essere sopraelevata senza troppi interventi invasivi) allora la convenienza è sicuramente rilevante, in quanto da un punto di vista economico, la sopraelevazione può costare dai 1100-1300€/mq (costo di costruzione, pratiche burocratiche ecc.) e quindi, avere un'altra unità immobiliare in più oltre a quella già in possesso, su un lotto di sua piena proprietà, sicuramente aumenterà il valore di mercato di tutto il fabbricato, ed inoltre avrà la possibilità di avere una seconda unità immobiliare da gestire come meglio crede.

Tutto va considerato anche nel contesto in cui insiste l'immobile, tuttavia, le consiglio di affidarsi ad un tecnico di zona al fine di sviscerare tutti i vari aspetti da considerare per un'operazione così importante.

Saluti.

Geom. Simone D'Amore.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona