Conviene sopraelevare una villetta?
Se devo fare una sopraelevazione di una villetta unifamiliare di 100mq, come faccio a sapere se conviene o no?
4 Risposte
Buongiorno,
no, non è corretto. Il ragionamento è un altro. Va valutato tutto, in base al lavoro da farsi ed al valore della villetta. Deve rivolgersi ad un tecnico specializzato.
buongiorno Antonio, sinceramente non ho ben compreso la domanda. La convenienza di eseguire una sopraelevazione o meno, spetta solo al proprietario ma dipende anche dall'utilità o meno di un altro piano. Mi spiego, se ha bisogno di spazio, non diventerebbe un terzo piano senza ascensore, non deturpa l'architettura della villetta abbassando anche il valore del bene stesso, le conviene.
Se eseguo una stima del fabbricato iniziale prima della soprelevazione e poi faccio la stessa procedura ma dopo aver eseguito l’aggiunta, la differenza tra le due deve essere maggiore di quanto ho speso per eseguire la soprelevazione giusto?
Buongiorno Sig. Antonio.
Se ci sono le condizioni sia urbanistiche/edilizie e le condizioni statiche (la struttura portante dell'unità immobiliare è adeguata ad essere sopraelevata senza troppi interventi invasivi) allora la convenienza è sicuramente rilevante, in quanto da un punto di vista economico, la sopraelevazione può costare dai 1100-1300€/mq (costo di costruzione, pratiche burocratiche ecc.) e quindi, avere un'altra unità immobiliare in più oltre a quella già in possesso, su un lotto di sua piena proprietà, sicuramente aumenterà il valore di mercato di tutto il fabbricato, ed inoltre avrà la possibilità di avere una seconda unità immobiliare da gestire come meglio crede.
Tutto va considerato anche nel contesto in cui insiste l'immobile, tuttavia, le consiglio di affidarsi ad un tecnico di zona al fine di sviscerare tutti i vari aspetti da considerare per un'operazione così importante.
Saluti.
Geom. Simone D'Amore.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..