Detrazioni: intervento artigiani post scia e psc/cse

Salve. Capitolo detrazioni50%: dopo aver presentato la scia per Manut straord e aver redatto psc e cse devono intervenire 2 artigiani (cartongessista e sostituzione di 2 infissi) non previsti inizialmente. Devo far rifare psc e cse ? Devo comunicare l'aggiunta di questi interventi alla Asl ? Perdo le detrazioni se non lo faccio ? E devo anche modificare la scia ? Grazie

Loris
Loris ha fatto una domanda su
Architetti
8 anni fa

Detrazioni: intervento artigiani post scia e psc/cse

Salve. Capitolo detrazioni50%: dopo aver presentato la scia per Manut straord e aver redatto psc e cse devono intervenire 2 artigiani (cartongessista e sostituzione di 2 infissi) non previsti inizialmente. Devo far rifare psc e cse ? Devo comunicare l'aggiunta di questi interventi alla Asl ? Perdo le detrazioni se non lo faccio ? E devo anche modificare la scia ? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Enrico BERENGAN
Enrico BERENGAN ha rsposto... Studio Tecnico Berengan (Badia Polesine, Rovigo) Studio Tecnico Berengan - 8 anni fa

Salve,

il CSE ha il compito di aggiornare anche solo con verbale di aggiornamento il Piano di Sicurezza e Coordinamento e inoltrare notifica aggiornata a ULSS e D.T.L.

Solitamente la SCIA per detrazione, salvo casi in cui vengono esplicitamente citati gli articoli nella testata di progetto e nella modulistica, viene presentata per ristrutturazione. Anche se internamente vi è una relazione dettagliata dei lavori da eseguire (che poi non corrisponde quasi mai con quelli eseguiti realmente perchè per vari motivi e imprevisti in corso d'opera le cose spesso cambiano) quello che fa fede al fine della detrazione, sono i bonifici e le fatture realmente emesse. Mi raccomando, tutti i pagamenti devono essere effettuati solo ed esclusivamente con bonifico bancario.

Dario Pernice
Dario Pernice ha rsposto... Dario Pernice Architetto (Villabate, Palermo) Dario Pernice Architetto - 8 anni fa

Ciao Loris,

sarà compito del CSE aggiornare ( e non rifare ) il PSC ( legge 81/08 art. 92 comma 1 lett. b e s.m.i.).

Semmai l'entrata di due nuove imprese e/0 artigiani va segnalata nell'aggiornamento della Notifica preliminare, che è compito del Committente ( o del Responsabile dei Lavori).

Per quanto riguarda la SCIA occorre capire se è stato inserito un'elenco dettagliato delle lavorazioni all'interno della stessa. . In tal caso occorre effettuare una semplice integrazione della Comunicazione inviata al Comune.

Saluti

Dario Pernice

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona