Come accedere alla detrazione?

Buongiorno. Avrei la seguente domanda: Vivo in una palazzina composta da 3 abitazioni senza amministratore condominiale.

Stiamo per sostituire il portone di ingresso e la finestra del vano scale. È possibile portare tutti in detrazione la quota pagata da ciascuno (che per comodità sarà del totale diviso 3) anche se la fattura è intestata solo ad uno dei tre?

Mi sembra di aver capito che sarebbe sufficiente che nella fattura vengano segnati in un altro campo anche gli altri 2 codici fiscali degli eventuali beneficiari, è corretto?

In fase di bonifico specifico per detrazione, andrebbero aggiunti ulteriori dettagli oltre a quelli chiesti solitamente?

Grazie mille!

Alessia

Alessia ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un anno fa

Come accedere alla detrazione?

Buongiorno. Avrei la seguente domanda: Vivo in una palazzina composta da 3 abitazioni senza amministratore condominiale.

Stiamo per sostituire il portone di ingresso e la finestra del vano scale. È possibile portare tutti in detrazione la quota pagata da ciascuno (che per comodità sarà del totale diviso 3) anche se la fattura è intestata solo ad uno dei tre?

Mi sembra di aver capito che sarebbe sufficiente che nella fattura vengano segnati in un altro campo anche gli altri 2 codici fiscali degli eventuali beneficiari, è corretto?

In fase di bonifico specifico per detrazione, andrebbero aggiunti ulteriori dettagli oltre a quelli chiesti solitamente?

Grazie mille!

Alessia

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno signora, quello che ricorda è corretto.

Per esser precisi le modalità sono le seguenti:

- l'impresa emette fattura ad uno solo di voi condomini, che sarà la persona che avrete scelto vi rappresenti tutti. La fattura dovrà essere parlante, ossia indicare citta, via e civico e per sicurezza anche i dati catastali del fabbricato condominiale.

- questo rappresentante paga con bonifico bancario, inserendo nella tipologia di bonifico "ristrutturazioni edilizie" o similare ed indicando nello stesso modulo di bonifico i codici fiscali ed i nominativi delle altre persone che concorrono alla spesa. Nella causale deve indicare "saldo vostra fattura n. ... del ... per sostituzione infissi"

Avvertenza: è possibile fare il bonifico direttamente dal sito web della banca, ma non è consigliabile farlo usando app per cellulare, perché spesso in queste app manca la voce da selezionare circa la tipologia di bonifico.

Successivamente ciascuno di voi consegna al commercialista o CAAF la copia della fattura e della ricevuta di bonifico effettuato e dall'anno successivo porta in detrazione la quota parte di sua competenza.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona