La chiusura del porticato rientra tra le detrazioni?

Volevo chiudere un porticato e volevo sapere se le spese posso inserirle nelle detrazioni per avere il rimborso al 50 %

Grazie Maurizio

La chiusura del porticato rientra tra le detrazioni?

Volevo chiudere un porticato e volevo sapere se le spese posso inserirle nelle detrazioni per avere il rimborso al 50 %

Grazie Maurizio

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 9 mesi fa

Buongiorno,

con "fruito della cubatura disponibile" intendo dire quanto segue:

- quando un edificio viene progettato, nella maggior parte dei casi il costruttore utilizza tutta la cubatura possibile, perché questa diventa poi metri quadri coperti e quindi aumenta il valore complessivo dell'immobile. Questa azione è quella che potremo dire "utilizzo di tutta la cubatura possibile, in costruzione".

- Se nella sua abitazione, questo fosse già stato fatto, allora va verificato prima di tutto il come lei voglia chiudere il porticato presente. Se la chiusura del porticato implica un aumento della cubatura del lotto, ossia un aumento del volume edificato, allora va verificato se questo aumento di cubatura sia possibile, perché non è assolutamente scontato che lo sia sempre, anzi, nella maggior parte dei casi, non lo è.

Consideri che il suo intervento è molto simile all'intervento, tipico delle città, di chiusura di un balcone con vetrata, per realizzarvi ripostiglio o angolo cottura o altro. Ebbene, questi interventi sono esempio del classico abuso edilizio, perché di fatto aumentano la cubatura dell'immobile.

Quindi, le consiglio di contattare un tecnico, che le possa fare la verifica della cubatura eventualmente residua. Oppure, se ha voglia e tempo e se sono disponibili nell'ufficio tecnico del suo comune, vada direttamente all'ufficio tecnico e rivolga a loro la domanda. Molto probabilmente potranno darle una risposta sicura in pochi secondi.

Ing. Valeria Ciarmiello

Salve Sig. Maurizio.

Le comunico che a seconda del regime fiscale di favore che lei intende usufruire, cambiano le percentuali di detrazioni. Per usufruire del regime fiscale di favore non può prescindere dall'allegare la pratica urbanistica/Edilizia che da diritto alle detrazioni.

Come ha precisato l'Agenzia delle entrate in una nota, senza la suddetta pratica, non si avrà diritto alle detrazioni.

Se vuole e se mi contatta le posso redigere una dettagliata consulenza in merito.

Saluti da Caserta, ing.i. Valeria Ciarmiello.

Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 10 mesi fa

Buongiorno,

prima di fare la chiusura, verifichi sia possibile, nel senso che in caso il suo immobile abbia già fruito di tutta la cubatura disponibile, allora la chiusura del porticato non è possibile. O, visto da un altro punto di vista, farlo implicherebbe un abuso edilizio.

Maurizio
Privato - 9 mesi fa

Buongiorno, cosa intende per “già fruito di tutta la cubatura disponibile ?” .

La ringrazio per la risposta.

Un saluto, Maurizio

Matteo
Privato - 10 mesi fa

Si, se viene realizzata una serra solare. Comporta apertura di Scia, quindi circa € 1.000,00 di geometra tra scia e permessi(anche questi costi possono andare in detrazione).Consiglio di consultare un geometra con planimetria della casa

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..