Detrazione fiscale Arredi

Buongiorno, a breve comprero' una casa al grezzo avanzato per poi concluderla. E' possibile ottenere la detrazione fiscale per gli arredi?

Cristiano
Cristiano ha fatto una domanda su
Costruzione Case
7 anni fa

Detrazione fiscale Arredi

Buongiorno, a breve comprero' una casa al grezzo avanzato per poi concluderla. E' possibile ottenere la detrazione fiscale per gli arredi?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 2
Fulvio
Fulvio ha rsposto... Studio di Architettura Fulfer (Villafranca Padovana, Padova) Studio di Architettura Fulfer - 7 anni fa

Bonus mobili

Le giovani coppie che acquistano l'abitazione principale entro il 31 dicembre 2016 possono usufruire del Bonus mobili.

E' necessario che almeno uno dei componenti la coppia non abbia superato i 35 anni di età nell'anno 2016.

Il requisito della convivenza (da almeno tre anni) deve risultare nell'anno 2016 e deve essere attestato dall'iscrizione dei due componenti nello stesso stato di famiglia o mediante autocertificazione.

Per avere diritto al bonus mobili è indispensabile avere acquistato, a titotolo oneroso o gratuito, un'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale delle giovane coppia.

Nella circolare n. 7 del 31 marzo 2016 l'Agenzia delle Entrate ha precisato che per avere l'agevolazione:

- l'unità deve essere acquistata negli anni 2015 - 2016

- l'immobile va destinato ad abitazione principale per entrambi i componenti la giovane coppia e tale destinazione deve risultare nell'anno 2016. Per gli immobili acquistati nel 2016, tuttavia, la destinazione ad abitazione principale può avvenire entro il termine di presentazione del Modello Unico persone Fisiche del 2017.

La detrazione spetta per le spese sostenute dal 01.01.2016 al 31.12.2016 per l'acquisto di mobili nuovi destinati ad arredare l'abitazione principale della giovane coppia.

Non spetta invece per l'acquisto di grandi elettrodomestici.

Rientrano nell'agevolazione: i letti, gli armadi, le cassettiere, le librerie, le scrivanie, i tavoli, le sedie, i comodini, i divani, le poltrone, le credenze, i materassi e apparecchi di illuminazione.

L'agevolazione non spetta per l'acquisto di porte, pavimentazioni, tende, e tendaggi ed altri componenti d'arredo.

Tra le spesi da portare in detrazione si possono includere quelle di trasporto e montaggio dei beni acquistati.

La detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 16.000 euro e va ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Questo importo va comunque riferito alla coppia.

Quindi se le spese sostenute sono superiori a 16.000 euro la detrazione deve essere calcolta su tale importo massimo e ripartita fra i componenti la coppia in base alla spesa che ciascuno di essi ha sostenuto.

Per usufruire della detrazione è indifferente chi tra i due componenti ha effettuato l'acquisto dei mobili.

Le spese possono, pertanto, essere sostenute:

- da entrambi i componenti la giovane coppia

- da uno solo di essi, anche se diverso dal proprietario dell'immobile e anche se ha suprato i 35 anni di età.

La detrazione per l'acquisto dei mobili da parte di giovani coppie non è cumulabile con l'analoga detrazione prevista per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione ( il cosidetto 'bonus mobili ed elettrodomestici').

In sostanza, non è possibile usufruire di entrambi le agevolazioni per arredare la stessa abitazione.

La detrazione per l’acquisto di mobili si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2016 (modello 730 o modello Unico persone fisiche da presentare nel 2017).

Per avere la detrazione sugli acquisti di mobili occorre pagare con bonifico o carta di debito o credito.

Non è consentito, invece, effettuare il pagamento con assegni bancari, contanti o altre modalità.

Se il pagamento è disposto con bonifico bancario o postale, non è necessario utilizzare quello ( soggetto a ritenuta) appositamente predisposto da banche e Poste Italiane Spa per le spese di ristrutturazione edilizia.

Stesse modalità devono essere osservate per il pagamento delle spese di trasporto e montaggio dei beni.

Riferimenti:

- legge di stabilità 2016. Legge n. 208/2015

- circolare 7/E del 31.03.2016

Francesco
Francesco ha rsposto... Tiemme Costruzioni Edili S.p.a. (Borgoricco, Padova) Tiemme Costruzioni Edili S.p.a. - 7 anni fa

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto una nuova detrazione Irpef per le giovani coppie che sostengono spese per l’arredo dell’immobile acquistato e destinato ad abitazione principale. La detrazione:

spetta per un ammontare di spesa non superiore a 16mila Euro da ripartire in 10 quote annuali di pari importo;

è concessa alle giovani coppie:

coniugi o conviventi more uxorio che costituiscono nucleo familiare da almeno 3 anni;

in cui almeno uno dei due non abbia superato i 35 anni d'età;

che acquistano un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale.

Fabio Sestili Spurio
Fabio Sestili Spurio ha rsposto... Geometra Sestili Spurio Fabio (Ascoli Piceno, Ascoli Piceno) Geometra Sestili Spurio Fabio - 7 anni fa

Certo, è possibile ottenere la detrazione fiscale degli arredi (grandi e piccoli elettrodomestici) del 50% per una spesa di importo massimo di 10000,00 €.

Tale beneficio è vincolato all'acquisto di arredi per un immobile oggetto di ristrutturazione e nel suo caso non ci sono problemi.

La detrazione prevede il bonus del 50% del prezzo da suddividere in quote costanti in 10 anni. Se ipotizziamo una camera da letto che costa 10 mila euro, il beneficio fiscale è 5 mila euro quindi 500 euro all’anno.

Cristiano ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Io non potro' usufruire delle detrazioni per ristrutturazioni in quanto è una casa in corso di costruzione nuova. La mia domanda era riferita se pur non ricadendo nella "ristrutturazione" potevo comunque usufruire del Bonus arredi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona