Ho diritto a una detrazione fiscale ?

Buonasera, ho appena concluso un impianto di fognatura, e tra l altro già allacciato alla fognatura comunale. Volevo chiedere se ho diritto a qualche tipo di detrazione ordinaria o straordinaria per ristrutturazione ? Se si, faccio ancora in tempo a presentare la documentazione ? eventualmente quale documentazione serve e a chi devo presentarla ? Grazie per la collaborazione

Armando
Armando ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Ho diritto a una detrazione fiscale ?

Buonasera, ho appena concluso un impianto di fognatura, e tra l altro già allacciato alla fognatura comunale. Volevo chiedere se ho diritto a qualche tipo di detrazione ordinaria o straordinaria per ristrutturazione ? Se si, faccio ancora in tempo a presentare la documentazione ? eventualmente quale documentazione serve e a chi devo presentarla ? Grazie per la collaborazione

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

le detrazioni fiscali sono possibili esclusivamente per gli interventi di ristrutturazione. Quello di adeguamento di una fognatura vi rientra, si.

Se lei ha le fatture pagate all'impresa ed al tecnico e se queste fatture le ha pagate con bonifico bancario, può accedere alle detrazioni fiscali.

Può accedervi anche se non ha utilizzato il modulo specifico per le detrazioni fiscali, per i bonifici. Deve chiedere una dichiarazione all'impresa. Su questo argomento cerchi su google, troverà facilmente un fac simile.

Se invece non ha pagato con bonifico, se non ricordo male, anche in quel caso una dichiarazione dell'impresa le consente di portare le somme in detrazione.

Se poi non ha le fatture dell'impresa, allora non può sicuramente portare in detrazione le somme pagate.

La documentazione (fatture, ricevute di pagamento, dichiarazioni impresa) deve portarle a chi realizza materialmente la sua dichiarazione dei redditi. Se lavoratore dipendente, chieda a chi realizza le buste paga.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona