Detrazione 50% per automazione tapparelle con impianto domotico

Sto acquistando le automazioni per le tapparelle e un impianto domotico per gestirle al meglio. Dato che si tratta di rinnovare e di un miglioramento dell'impianto esistente potrei beneficiare della detrazione al 50% come manutenzione straordinaria e l'Iva al 10% (corretto??).

Quanto mi costa questa pratica?

Ne avrei anche una aperta per la detrazione al 65% per il risparmio energetico.

Possono coesistere entrambe?

Grazie.

Massimo
Massimo ha fatto una domanda su
Geometri
9 anni fa

Detrazione 50% per automazione tapparelle con impianto domotico

Sto acquistando le automazioni per le tapparelle e un impianto domotico per gestirle al meglio. Dato che si tratta di rinnovare e di un miglioramento dell'impianto esistente potrei beneficiare della detrazione al 50% come manutenzione straordinaria e l'Iva al 10% (corretto??).

Quanto mi costa questa pratica?

Ne avrei anche una aperta per la detrazione al 65% per il risparmio energetico.

Possono coesistere entrambe?

Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Francesco
Francesco ha rsposto... Francesco Simonetti Architetto Ambientale (Cantù, Como) Francesco Simonetti Architetto Ambientale - 9 anni fa

Buongiorno,

Nel suo caso il suo intervento potrebbe rientrare tra i lavori sulle unità immobiliari residenziali per i quali spetta l’agevolazione fiscale, solo se riesce a farli rientrare tra queste 2 categorie:

B. Quelli elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001. In particolare, la detrazione riguarda le spese sostenute per interventi di manutenzione straordinaria, per le opere di restauro e risanamento conservativo, per i lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.

F. Interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi.

Per “atti illeciti” si intendono quelli penalmente illeciti (per esempio, furto, aggressione, sequestro di persona e ogni altro reato la cui realizzazione comporti la lesione di diritti giuridicamente protetti).

A titolo esemplificativo, rientrano tra queste misure:

apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione; porte blindate o rinforzate; apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini ; installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti; apposizione di saracinesche; tapparelle metalliche con bloccaggi ; vetri antisfondamento; casseforti a muro; fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati ; apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.

Tenga presente che L'art. 3 comma b del DPR 380/01 definisce gli "interventi di manutenzione straordinaria",(le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici,...).

Tutto ciò premesso, Le posso consigliare di sentire U.T. del Suo Comune se presentando una pratica edilizia (CIL), redatta da un tecnico abilitato, riesce a fare rientrare gli interventi come manutenzione straordinaria o in alternativa integrare l'intervento con le caratteristiche al punto F.

Concludendo, il costo di un tecnico per redazione di una pratica del genere si aggira intorno a €.500 e non ci sono incompatibilità dell'intervento con la detrazione del 65% aperta.

cordiali saluti

SF

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona