Posso demolire muro non portante da solo?

Buongiorno.vorrei demolire un muro non portante .mi serve un geometra oppure posso farlo da solo senza problemi?

Marko
Marko ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

Posso demolire muro non portante da solo?

Buongiorno.vorrei demolire un muro non portante .mi serve un geometra oppure posso farlo da solo senza problemi?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 5 anni fa

Devi fare una CILA e una variazione catastale con un tecnico. In caso contrario, seppure scampi i controlli in fase di esecuzione (che in genere sollecita il vicino molestato dai rumori), la vendibilità o altro atto di passaggio dell'immobile è compromesso, in quanto la non rispondenza degli atti probatori con lo stato di fatto inibiscono banche e notai (fatta qualche eccezione e se servono)

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

Sottoscrivo quanto già affermato dal collega.

In linea di massima, possiamo dire che in casa sua può fare da solo eventuali lavori edili, si. Il termine "da solo" va però preso in modo letterale, assolutamente. Se lei si fa aiutare da una qualunque persona (figlio, padre, moglie, vicino, operaio ecc), sta entrando in un campo in cui valgono rigide regole.

Se tutto va bene, non ne avrà esperienza.

Se qualcosa va male (danni al vicino, aiutanti infortunati, altro), entra in una tale centrifuga di problemi che il vantaggio economico intravisto, sarà una goccia in confronto ai costi necessari per gestire le situazioni conseguenti all'evento nefasto.

Quindi: spende sempre meno e meglio, se si appoggia ad un consulente della sua zona. Referenziato.

Rispondi
Giovanni
Giovanni ha rsposto... Ing. Giovanni Vita (Legnano, Milano) Ing. Giovanni Vita - 5 anni fa

Buongiorno,

A meno di casi specifici da valutare volta per volta, quasi sempre è necessario un tecnico (geometra ma anche ingegnere o architetto) che deve redigere la pratica edilizia da presentare in Comune, per non incorrere in sanzioni per opere abusive, oltre al fatto che lo stesso tecnico farà le opportune verifiche sull'opportunità della demolizione in base alle normative urbanistiche e di igiene. Realizzare la demolizione senza la consulenza di un tecnico potrebbe quindi portare a sanzioni non solo per opere abusive ma anche per il non rispetto delle normative, con la possibile richiesta, da parte del Comune, del ripristino alla situazione precedente e quindi con ulteriori spese...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona