Che colla devo usare per decorare una parete?
buondi vorrei decorare una parete con ritagli di giornali che colla devo usare ??? grazie roberta

6 Risposte

Buonasera concordo il tutto come a riferito il signor Luciano quanto sopra indicato. se vuole avere un consiglio maggiore vada da un colorificio dove e abbastanza attrezzato sopratutto anche sulla carta da parati.

Buongiorno Roberta, personalmente mi trovo d'accordo per la procedura di ottimizzazione del supporto su cui andrà applicato il parato, quindi le consiglio di provvedere ad un'accurata pulizia della parete (preferibilmente con semplice acqua e soda) per eliminare sia le eventuali efflorescenze, polvere e/o anche piccoli depositi di malta residua che potrebbero risultare evidenti dopo l'apposizione della carta da parati. Poi provvedere con una prima passata diluita di primer consolidante che lo puoi preparare in autonomia con la stessa colla vinilica e/o colla specifica per parati del tipo "Sichozell" in polvere, che comprerai per incollare la successiva carta da parati, lascia asciugare le superfici perlomeno per 12 ore, per poi procedere alla stesura ed incollaggio della tua carta da parati. Cordialmente Luciano P. Napoli



Buongiorno, per il suo uso, le consiglio di far così:
1) Una prima mano di un primer consolidante. Può o prenderlo di marca o dare una prima mano della stessa colla indicata al punto seguente, e che sia molto diluita, per esempio in rapporto 1:10, ossia un litro di colla in 10 di acqua. Da stendere a rullo o pennello.
2) utilizzare colla vinilica, diluita in rapporto 1:5. Ossia per ogni litro di colla vinilica, aggiunge mezzo litro di acqua. Otterrà una ottima colla per la carta ed a lavoro finito la superficie dovrebbe essere molto liscia.
Però, poi sarà ben difficile andare in futuro a coprire il tutto, se decidesse di cambiare. Quindi, ci pensi bene. Se in futuro decidesse di reintonacare e tinteggiare sopra, potrebbe esser costretta e fare un grosso intervento di demolizione dell'intonaco o di reintonacatura sopra il lavoro da farsi con i giornali.
Mi faccia sapere come viene il lavoro, se lo realizza.

Buon giorno sig.ra Roberta, semplicemente io utilizzerei colla vinilica diluita in acqua o acquisti in colorificio una colla già pronta per parati, per quanto riguarda il primer, io personalmente credo si possa non utilizzare . Ma chiaramente dipende personale modus operandi .cordialmente, Salvatore

Si chiama decape e va fatto semplicemente con solo vinavil puro non ti consoglio sulle pareti ma puoi sbizzarirti con tavolo sedie o altro ciao buon divertimento
Scegli un tipo di lavoro

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..