Posso installare pannelli di cartongesso tra le travi?

Salve, nel mio soffitto ci sono delle travi a distanza di 1 metro una dall'altra. Vorrei installare dei pannelli di cartongesso tra una trave e l'altra per creare un controsoffitto ma ho un dubbio: pensate che un pannello di cartongesso da un metro possa flettere sotto il proprio peso? Ho questo timore. Grazie a tutti

Alessandro
Alessandro ha fatto una domanda su
Cartongesso
6 anni fa

Posso installare pannelli di cartongesso tra le travi?

Salve, nel mio soffitto ci sono delle travi a distanza di 1 metro una dall'altra. Vorrei installare dei pannelli di cartongesso tra una trave e l'altra per creare un controsoffitto ma ho un dubbio: pensate che un pannello di cartongesso da un metro possa flettere sotto il proprio peso? Ho questo timore. Grazie a tutti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 6 anni fa

Ciao, assolutamente no. Adeguatamente incollato non si muove. Ma lo fai perchè pensi per caso di ottenere un abbattimento delle dispersioni termiche e/o acustiche. In tal caso è inutile: dovresti ricorrere ad un materiale coibente più spesso

Francesco
Francesco ha rsposto... L'artigiano In Zona (Rozzano, Milano) L'artigiano In Zona - 6 anni fa

La distanza delle travi è eccessiva per poter creare un controsoffitto senza struttura.ne esistono molte anche sottili,quindi la scelta è vasta.L'idea è particolare perché si potrebbero inserire faretyibper creare giochi di luce ,ma è da escludere la soluzione di utilizzare una lastra dello spessore di 10mm senza struttura perché il problema persiste.È un lavoro di routine per noi applicatori,ma ripeto:CON APPOSITA STRUTTURA PORTANTE

Andrea Saitta
Andrea Saitta ha rsposto... Nuovostilecasa (Lainate, Milano) Nuovostilecasa - 6 anni fa

Buongiorno.

Il pannello di cartongesso deve essere applicato con le sue relative guide e avvitato su di esse.

utilizzando il corretto supporto di fissaggio non ci saranno problemi di flessione. Ovviamente si utilizza pannello di cartongesso di spessore 1 cm.

Luca Conte
Luca Conte ha rsposto... Luca Conte (Milano, Milano) Luca Conte - 6 anni fa

Non è un lavoro da fare assolutamente. Innanzitutto il legno per natura si muove e di conseguenza il pannelli continuerebbero a creare fessure tra loro, in secondo luogo, un metro tra un supporto e l altro e troppo e col tempo i pannelli su curverebbero sotto il proprio peso. Andrebbe fatta una struttura metallica specifica per questo tipo di lavoro. Buona giornata.

Abdul
Abdul ha rsposto... Ahmed Abdelrahman (Cinisello Balsamo, Milano) Ahmed Abdelrahman - 6 anni fa

No stai tranquillo facciamo un lavoro fatto molto bene

Soliman Ahmed
Soliman Ahmed ha rsposto... Imbianchino Soliman Ahmed (Milano, Milano) Imbianchino Soliman Ahmed - 6 anni fa

Certo che se fa ne abbiamo fatto varie di questo lavoro

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona