da ripostiglio a camera

Buongiorno

chiedo un parere per un immobile a civile abitazione indipendente su due livelli oggetto di ristrutturazione.

Al piano terra la zona giorno con scala interna che porta al secondo piano dove oltre a due camere sono presenti due vani da 25 mq e 15 mq a uso ripostiglio, con finiture e caratteristiche conformi al resto della casa (pavimenti in cotto, solai in voltini, aperture finestrate,..)

Le altezze sono inferiori al 2.7 m, essendo un edificio di fine 800, oggetto di deroga secondo le normative regionali del Piemonte.

L'ufficio tecnico mi chiede un cambio di destinazione d'uso con relativo versamento di oneri, ma non mi trovo d'accordo in quanto l'uso è le caratteristiche sono già esclusive dell'immobile.

Quale è il vostro parere? Come procedere?

Grazie!

Beppe
Beppe ha fatto una domanda su
Architetti
2 anni fa

da ripostiglio a camera

Buongiorno

chiedo un parere per un immobile a civile abitazione indipendente su due livelli oggetto di ristrutturazione.

Al piano terra la zona giorno con scala interna che porta al secondo piano dove oltre a due camere sono presenti due vani da 25 mq e 15 mq a uso ripostiglio, con finiture e caratteristiche conformi al resto della casa (pavimenti in cotto, solai in voltini, aperture finestrate,..)

Le altezze sono inferiori al 2.7 m, essendo un edificio di fine 800, oggetto di deroga secondo le normative regionali del Piemonte.

L'ufficio tecnico mi chiede un cambio di destinazione d'uso con relativo versamento di oneri, ma non mi trovo d'accordo in quanto l'uso è le caratteristiche sono già esclusive dell'immobile.

Quale è il vostro parere? Come procedere?

Grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Buongiorno, l'ufficio tecnico ha ragione, certamente. Su questi aspetti però le consiglio di rivolgersi ad un tecnico di zona, perché sono aspetti comunque semplici, ma possono generare complessità e perdite di tempo, se gestiti in modo autonomo. Certamente le competenze per la gestione di questi aspetti non possono essere raccolte con consultazioni su web. Le consiglio una consulenza di un tecnico specializzato. Non necessariamente di zona, giacché ormai il sistema di consegna alla pubblica amministrazione è del tutto digitale e può pertanto essere prodotta da qualunque distanza.

Rispondi
Benito Zanzico
Benito Zanzico ha rsposto... Zanzico Costruzioni (Milano, Milano) Zanzico Costruzioni - 2 anni fa

Buongiorno,

in relazione al regolamento nazionale, affinché un ambiente possa essere considerato abitabile la media ponderale delle altezze del vano dovrà essere maggiore o uguale a 270cm. In caso di NAF, nuclei di antica formazione, con preesistenze in deroga si potrà tenere l'altezza media dei vani pari a quella già esistente. Questo vale per tutti gli ambienti ad uso continuativo, si potrà invece considerare un'altezza media fino a 240cm nei vani di servizio (bagno e distribuzione). Sarà pertanto necessaria in primis una verifica dei parametri sopra elencati. Essendo già un residenziale non è necessario cambio di destinazione d'uso ma un'attenta valutazione dell'agibilità degli spazi.

Per un analisi completa ed una consulenza completa avremmo bisogno di verificare le caratteristiche dell'immobile, i suoi atti di fabbrica e parametri urbanistici in relazione all'area d'intervento.

Rimango a disposizione,

Arch. Zanzico

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona