da persiana a tapparella

salve da una finestra con persiana esiste un sistema per montare la finestra con tapparella senza rompere il muro per far posto al cassonetto?

Ferrari Armando
Ferrari Armando ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
6 anni fa

da persiana a tapparella

salve da una finestra con persiana esiste un sistema per montare la finestra con tapparella senza rompere il muro per far posto al cassonetto?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 2
Enrico Martin
Enrico Martin ha rsposto... Progetto Sole Snc (Sant'Angelo di Piove di Sacco, Padova) Progetto Sole Snc - 6 anni fa

Buon pomeriggio, indubbiamente la soluzione più semplice è il mini cassonetto esterno con avvolgibile, ma con lo stesso concetto potrebbe installare un prodotto frangisole lamellare orientabile che le consentirebbe. perdendo un po' di "luce" nel vano di ottenere la regolazione costante della luminosità nell'ambiente, un ottimo risparmio energetico e non di meno la detrazione al 65% in dieci anni secondo la normativa vigente. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento, Enrico.

Ferrari Armando ha rsposto... Privato - 6 anni fa

salve, la soluzione frangisole era stata la prima presa in considerazione da mia moglie ma poi abbandonata per la poca sicurezza alle intrusioni.

grazie

Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, ci sono soluzioni e come, prima e quella esposta da arch. Laura Camilla Corna, che mi sembra quella più "a mano", e sicuramente sara anche in linea con la casa.

Poi abbiamo la tecnologia Screen&Glass - SISTEMA C Veneziana e Plissé. Qui si apre un nuovo mondo diverso de le comune tapparelle.

Buon lavoro.

Marian - soluzioni per costruire

Ferrari Armando ha rsposto... Privato - 6 anni fa

salve preferisco avere la tapparella che una veneziana.

grazie

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Armando,

Se l'alloggio è parte di un condominio una soluzione "monoblocco" (come chiamata in gergo e nè esistono modelli dotati anche di ricambio d'aria automatico) oltre a ridurre la superficie aero-illuminante potrebbe andare in conflitto con l'aspetto esterno dell'edificio e quindi potrebbe non essere una strada percorribile in quanto NON in linea con la casa.

Le opere murarie e le forniture per l'installazione di una tapparella e relativo cassonetto sarebbero decisamente meno onerose rispetto alla sostituzione di tutto l'infisso con un monoblocco o altre STRANE soluzioni come quelle a plissè.

Pertanto mi sento di consigliarle la strada della tapparella tradizionale con cassonetto anche se leggermente più invasiva ma decisamente più percorribile.

Se desidera ulteriori chiarimenti Metrico è a disposizione, non esiti a contattarci ai riferimenti che troverà sul nostro profilo.

Buona giornata,

Il team di Metrico.

Ferrari Armando ha rsposto... Privato - 6 anni fa

salve la nostra intenzione sarebbe quella di sostituire l'intero infisso e installare un monoblocco senza rompere o fare il posto per il cassonetto, sono nove finestre, considerando anche che la casa è singola e di mia proprietà. il tutto deve restare in luce.

grazie

Laura Camilla Corna
Laura Camilla Corna ha rsposto... Arch Laura Camilla Corna (Torre Boldone, Bergamo) Arch Laura Camilla Corna - 6 anni fa

Buongiorno. Esistono tapparelle con cassonetto esterno che possono essere installate senza opere murarie. Presenta però alcuni svantaggi: se installi il cassonetto "in luce" (cioè all'interno del vano della finestra) ti toglierà una parte di aeroilluminazione; se lo installi "fuori luce" dovrai considerare l'impatto estetico sulla facciata dell'edificio.

Rispondi
Ferrari Armando ha rsposto... Privato - 6 anni fa

grazie per la soluzione e forse mi sono espresso male. la mia idea è quella di un monoblocco finestra con tapparella tutto integrato togliendo il vecchio infisso e installare la nuova soluzione e l'idea è quella del cassonetto in luce. sono 9 finestre in una casa di proprietà.