Da dove iniziare per ristrutturare casa mia?
Buonasera, vorrei ristrutturare casa ma non so proprio da dove cominciare. C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio o dritta.Vi ringrazio
2 Risposte
la risposta più ovvia e guardare e regolarsi in base al budget a disposizione ovviamente se è illimitato si può fare quello che si vuole chiamare un tecnico farsi fare dei disegni e dare tutte le grane a lui ma... difficilmente è così quindi la prima cosa da fare e valutare quali lavori sono più urgenti da fare tipo strutturali (rinforzo fondazioni,solai,ecc)in questo caso il tecnico e obbligatorio e i soldi a disposizione vanno usati per questi lavori .in caso non necessiti di questi interventi di tipo strutturale allora quasi sicuramente neanche di un tecnico(geometra,ing.ecc) anche perche come burocrazia e progettazione ce quasi niente da fare x altri lavori importanti fare se necessari tipo rifacimento copertura ,isolamenti ,ecc nel caso si tratta di lavori interni tipo pavimentazioni , impianti opere murarie ecc allora conviene .partire dalle parti più usurati bagni e cucina in primis e poi magari cambiò pavimenti infissi e imbiancatuira comunque rimane sempre il buget il primo fattore da esaminare
La prima cosa essenziale è cercare un tecnico, che possa aiutare nel decidere quali sono le cose che si possano fare e non.
Redigere un capitolato che descriva i vari punti del progetto.
contattare almeno un paio di ditte e farsi fornire un preventivo, meglio un chiavi in mano che comporta meno sbattimento.
Scegliere la ditta che abbia piu esperienza e sopratutto le carte in regola.
Non sempre scegliere il preventivo piu bassa e sinonimo di risparmio.
Pramazzonicasa.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..