Da dove devo iniziare se voglio costruire casa?
Ciao vorrei più che altro un consiglio da chi ne sa sicuramente più di me. Vorrei costruire su un terreno completamente edificabile ma non so proprio da dove cominciare. Qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio
5 Risposte
Concordo con alcune risposte di cui sopra.
Molte le questioni da affrontare, che meriterebbero una bella chiacchierata!
Resto, pertanto, a disposizione per approfondire la questione.
arch. Michele Slavieo - Vicenza
Salve Emilia,
Il primo passo in assoluto è richiedere (solo se proprietario) il c.d.u. certificato di destinazione urbanistica presso il suo comune di appartenenza.
Tale documento è equiparabile alla carta d'identità del lotto (terreno), all'interno sono riportati tutti i dati che determinano quanto, come e cosa si può costruire.
I dati riportati non sono di facile interpretazione e soprattutto di facile utilizzo per i non addetti (alle volte anche per gli addetti), pertanto non le resta che rivolgersi ad un professionista anche non di zona, purchè esperto in questo tipo di attività.
Nel caso sentisse la necessità di un ulteriore approfondimento METRICO è a disposizione ai riferimenti presenti sul nostro profilo.
Buona giornata.
Il team di Metrico.
Corretto quanto scrive Francesco, la costruzione richiede un procedimento complesso e l'apporto di più professionisti, per quanto riguarda i costi dipende da troppe variabili per poter dare cifre ch eabbiano senso, l'ideale è rivogersi ad un professinista della zona e poi chiedere preventivi a più imprese interessate, anch eil professionsta stesso se sufficientemente preparato potrà fare delle stime di spesa attendibili. Il tutto dipenderà però dalle catratterische della costruzione che vorrai realizzare
Ciao, per costruire una casa ti devi rivolgere a una ditta edile(che sicuramente ha uno studio di fiduccia) o a uno studio di progettazione(che sicuramente ha una ditta di fiducia). Costruire una casa costa circa 1600€/mq, e ci vogliono circa 6-8 messi(tra fattibilità, progettazione, lavoro proprio di costruzione), chiavi in mano.(questo solo se il tempo lo permette).
Quindi, se seguite gli famosi 12 passi, andrà tutto su meglio.
1. Il terreno
2. Il progetto
3. Il preventivo
4. Le fondazioni
5. La struttura portante
6. I muri esterni
7. I muri interni
8. Il tetto
9. L'impianto generale
10. Gli infissi
11. Rivestimenti
12. L'arredamento
Marian - soluzioni per costruire
Buongiorno Emilia, bisogna rivolgersi ad uno studio di progettazione dove questo per prima cosa vedrà se il terreno di sua proprietà sia edificabile, fatto questo,procederà con un progetto a seconda delle sue richieste, il progetto verrà presentato in comune di appartenenza,che di seguito lo approverà se lo ritiene corretto oppure potrà rivederlo con delle modifiche ,dovranno essere pagati gli oneri per la costruzione al comune stesso che così le rilascia il permesso di costruzione, dovranno essere incaricati oltre ai progettisti il responsabilie della sicurezza, e le aziende abilitate allo sviluppo di tutti gli impianti tecnologici e l'impresa edile.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..