Da dove devo iniziare se voglio costruire casa?

Ciao vorrei più che altro un consiglio da chi ne sa sicuramente più di me. Vorrei costruire su un terreno completamente edificabile ma non so proprio da dove cominciare. Qualcuno può aiutarmi?

Vi ringrazio

Da dove devo iniziare se voglio costruire casa?

Ciao vorrei più che altro un consiglio da chi ne sa sicuramente più di me. Vorrei costruire su un terreno completamente edificabile ma non so proprio da dove cominciare. Qualcuno può aiutarmi?

Vi ringrazio

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Daniele
Metrico (Torino, Torino) Metrico - 4 anni fa

Salve Emilia,

Il primo passo in assoluto è richiedere (solo se proprietario) il c.d.u. certificato di destinazione urbanistica presso il suo comune di appartenenza.

Tale documento è equiparabile alla carta d'identità del lotto (terreno), all'interno sono riportati tutti i dati che determinano quanto, come e cosa si può costruire.

I dati riportati non sono di facile interpretazione e soprattutto di facile utilizzo per i non addetti (alle volte anche per gli addetti), pertanto non le resta che rivolgersi ad un professionista anche non di zona, purchè esperto in questo tipo di attività.

Nel caso sentisse la necessità di un ulteriore approfondimento METRICO è a disposizione ai riferimenti presenti sul nostro profilo.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Rispondi
Federico Grizzetti
Geom. Federico Grizzetti (Tradate, Varese) Geom. Federico Grizzetti - 4 anni fa

Corretto quanto scrive Francesco, la costruzione richiede un procedimento complesso e l'apporto di più professionisti, per quanto riguarda i costi dipende da troppe variabili per poter dare cifre ch eabbiano senso, l'ideale è rivogersi ad un professinista della zona e poi chiedere preventivi a più imprese interessate, anch eil professionsta stesso se sufficientemente preparato potrà fare delle stime di spesa attendibili. Il tutto dipenderà però dalle catratterische della costruzione che vorrai realizzare

Rispondi
Marian
Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 4 anni fa

Ciao, per costruire una casa ti devi rivolgere a una ditta edile(che sicuramente ha uno studio di fiduccia) o a uno studio di progettazione(che sicuramente ha una ditta di fiducia). Costruire una casa costa circa 1600€/mq, e ci vogliono circa 6-8 messi(tra fattibilità, progettazione, lavoro proprio di costruzione), chiavi in mano.(questo solo se il tempo lo permette).

Quindi, se seguite gli famosi 12 passi, andrà tutto su meglio.

1. Il terreno

2. Il progetto

3. Il preventivo

4. Le fondazioni

5. La struttura portante

6. I muri esterni

7. I muri interni

8. Il tetto

9. L'impianto generale

10. Gli infissi

11. Rivestimenti

12. L'arredamento

Marian - soluzioni per costruire

Rispondi
Francesco
Francesco
Privato - 4 anni fa

Buongiorno Emilia, bisogna rivolgersi ad uno studio di progettazione dove questo per prima cosa vedrà se il terreno di sua proprietà sia edificabile, fatto questo,procederà con un progetto a seconda delle sue richieste, il progetto verrà presentato in comune di appartenenza,che di seguito lo approverà se lo ritiene corretto oppure potrà rivederlo con delle modifiche ,dovranno essere pagati gli oneri per la costruzione al comune stesso che così le rilascia il permesso di costruzione, dovranno essere incaricati oltre ai progettisti il responsabilie della sicurezza, e le aziende abilitate allo sviluppo di tutti gli impianti tecnologici e l'impresa edile.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..