Da cosa si parte per costruire una casa?

Ciao una domanda prettamente desinata a tecnici del settore. Per costruire una casa nello specifico da dove devo cominciare. Sono ben accetti consigli e dritte. Grazie molte.

Francesco della Ragione
Francesco della Ragione ha fatto una domanda su
Costruzione Case
6 anni fa

Da cosa si parte per costruire una casa?

Ciao una domanda prettamente desinata a tecnici del settore. Per costruire una casa nello specifico da dove devo cominciare. Sono ben accetti consigli e dritte. Grazie molte.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Dott Aiello ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Affidato ad un tecnico abilitato il compito di realizzare un progetto, sulla base delle proprie esigenze abitative, quest’ultimo lo dovrà studiare attentamente e poi redigerlo.

Il Comune dove opera si presuppone sia fornito di Piano Regolatore Generale o di Regolamento Urbanistico.

Avrà inoltre un Regolamento Edilizio Comunale.

Il tecnico , con la planimetria catastale del lotto, in scala 1:2000 oppure 1:1000, prima di iniziare a fare la progettazione dovrà informarsi circa i seguenti dati, indispensabili per l’approvazione:

1) La zona di Piano Regolatore Generale nella quale ricade il progetto

2) L’indice di fabbricabilità della zona (cioè quanti mc puoi costruire per ogni mq di lotto)

3) Il Rapporto di copertura (cioè che percentuale del lotto puoi ricoprire: 25%, 30%.. e così via)

4) Le distanze dai confini da rispettare

5) La distanza dalla strada

6) L’altezza raggiungibile dal fabbricato (m 7,50, 10,50… e così via)

7) I vari vincoli cui è sottoposta una nuova costruzione (Vincolo idrogeologico, sismico, eventuali pareri del Genio Civile, vincoli della Soprintendenza all Belle Arti, parere igienico sanitario della ASL di zona, fasce di rispetto stradale, fasce di rispetto cimiteriali ed altro ancora)

8/ Relazione attestante la rispondenza del progetto (in materia di contenimento dei consumi energetici) dei cui all’art 28 della legge 9/1/91 n°10

Una volta che il tecnico ha tutti questi dati, contatta il cliente, lo informa di tutto, gli comunica cosa si può realizzare nel lotto e poi, cosa importantissima, ascolta il cliente sulle sue necessità abitative, architettoniche, di disposizione interna e su quanto altro possa dirgli il suo committente relativamente alla nuova casa desiderata, realizzabile sulla base degli standards e dei vincoli che ha verificato.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona