Come risolvere il problema della pittura?

Salve, prima di entrare nel nuovo appartamento ho deciso di far imbiancare tutto approfittando anche dal fatto che fosse vuoto. Il salotto era color arancione, resto della casa bianca, ho fatto fare tutto bianco, per farla breve sulle pareti ho notato tante micro bolle ma non solo nella stanza dove era arancione anche nella altre anche se meno. Adesso vorrei sapere cosa può essere successo e con chi dovrei prenderla e come risolvere il problema.

Grazie

Rocco
Rocco ha fatto una domanda su
Imbianchini
4 anni fa

Come risolvere il problema della pittura?

Salve, prima di entrare nel nuovo appartamento ho deciso di far imbiancare tutto approfittando anche dal fatto che fosse vuoto. Il salotto era color arancione, resto della casa bianca, ho fatto fare tutto bianco, per farla breve sulle pareti ho notato tante micro bolle ma non solo nella stanza dove era arancione anche nella altre anche se meno. Adesso vorrei sapere cosa può essere successo e con chi dovrei prenderla e come risolvere il problema.

Grazie

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 1
Francesco
Francesco ha rsposto... Pittore Edile Eperienza Pluriennale (Roma, Roma) Pittore Edile Eperienza Pluriennale - 4 anni fa

In base alle foto deduco che le pareti sono state verniciate a rullo .Probabilmente è stato usato un rullo di spugna piuttosto che uno di pelo. Il rullo in spugna una volta passato lascia delle bollicine che si trasformano in quei piccoli crateri che si vedono nella foto appena la tinta comincia a tirare. Il difetto si accentua se la tinta utilizzata è stata diluita molto. Se è stata passata una tinta traspirante sulle pareti si possono carteggiare le superfici per eliminare i difetti,passare una mano di fissativo e successivamente ritinteggiare adottando la giusta tecnica di pittura. Se le pareti sono state verniciate a lavabile è necessario rasare le pareti per eliminare i difetti,carteggiare ,passare il fissativo e ritinteggiare.

Sergio Gonzalez
Sergio Gonzalez ha rsposto... Msg Italia Srl (Lissone, Milano) Msg Italia Srl - 4 anni fa

Salve, molto verosimilmente non sono state seguite le regole dell'arte in fatto di tinteggiatura.

Quei segni sono classici delle bolle d'aria rimasti al momento dell'applicazione.

Si risolve con intervento di un bravo imbianchino (cosa diversa da uno che semplicemente sparge idropittura) che ripristini l'errore e applichi le tecniche ormai collaudatissime del suo mestiere.

Spero di essere stato di aiuto.

Ing. Valeria Ciarmiello
Ing. Valeria Ciarmiello ha rsposto... Studio Segesta (Santa Maria Capua Vetere, Caserta) Studio Segesta - 4 anni fa

Salve, la foto rende bene un concetto, nel Vs. immobile, non è passato un imbianchino, ma un somaro, ed evidentemente ha imbiancato con la coda.

Per non dilungarmi troppo nella risposta, le consiglio di rivolgersi ad un buon imbianchino, le cause possono essere varie e fra queste:

Cause

Scarsa adesione della finitura al supporto;

preparazione del supporto con fondo isolante non adeguato;

bolle di umidità causate da un’inadeguata traspirazione tra pittura e supporto;

presenza di umidità all’interno della muratura (umidita’ risalita, infiltrazioni , perdite ..).

Avrei bisogno di un sopralluogo per darle la risposta definitiva.

saluti ing.i.Valeria Ciarmiello

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona