cucina "senza fiamme libere" con cucina a gas

Buongiorno,

sto comprando casa e nel progetto di sanatoria per un muro che l'attuale proprietario ha alzato noto che nella zona cucina che questo muro definisce c'è la dicitura "zona cucina senza fiamme libere", ma attualmente è una parete attrezzata con lavello + fornello a gas/forno + frigorifero e inoltre sopra al frigo basso è posizionato il boiler a gas. i fornelli non hanno una cappa sopra, ma il proprietario mi diceva che sotto la finestra che è sopra ai fornelli ha aperto una porzione (un rettangolo sotto la finestra) con una griglia che funge da aereazione.

Corrado
Corrado ha fatto una domanda su
Architetti
8 anni fa

cucina "senza fiamme libere" con cucina a gas

Buongiorno,

sto comprando casa e nel progetto di sanatoria per un muro che l'attuale proprietario ha alzato noto che nella zona cucina che questo muro definisce c'è la dicitura "zona cucina senza fiamme libere", ma attualmente è una parete attrezzata con lavello + fornello a gas/forno + frigorifero e inoltre sopra al frigo basso è posizionato il boiler a gas. i fornelli non hanno una cappa sopra, ma il proprietario mi diceva che sotto la finestra che è sopra ai fornelli ha aperto una porzione (un rettangolo sotto la finestra) con una griglia che funge da aereazione.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Prima di acquistare la casa, verifica se avvenuto rilascio concessione.

assicurarsi che il sia a tenuta boiler a tenuta spagna.

Simona Scarano
Simona Scarano ha rsposto... S2 Architect (Milano, Milano) S2 Architect - 8 anni fa

Buongiorno,

concordo pienamente con quanto sostenuto dal collega: effettivamente ci sono pochi fori di aerazione e ventilazione tale da garantire l'utilizzo di cucina a fiamma libera.

Sinceramente, visionando la foto, mi preoccupa il fatto che la cucina e il boiler entrambi a gas siano così vicini.

Michele Giovanni Battel
Michele Giovanni Battel ha rsposto... Ele Architetti Studio (Monza, Monza e Brianza) Ele Architetti Studio - 8 anni fa

Evidentemente chi ha predisposto il rilievo per la sanatoria ha voluto evidenziare che la cucina non è a fiamma libera valutando la carenza dei fori di aerazione e ventilazione. Il proprietario forse successivamente ha modificato il serramento per poter installare una cucina a gas che necessita invece dei sopraddetti fori.

I fori dovrebbero infatti essere due. Uno per la aerazione (scarico fumi di cucina) l'altro di ventilazione che garantisce il ricambio d'aria. Se poi la cucina è alimentata a GPL il filo inferiore del foro di ventilazione non può superare in altezza i 30 cm dal suolo. Buona norma è realizzarlo sempre a quell'altezza.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona