Cucina piccola, che colori usare?

Devo ristrutturare una cucina, la parete attrezzata è lunga 2.90 mt e dalla parte opposta colonna frigo + colonna forno. Devo sostituire sia pavimento che rivestimento, ma non so che colori utilizzare, considerata la dimensione dell'ambiente, è meglio avvicinarsi alla tonalità delle basi della cucina ?

Cucina piccola, che colori usare?

Devo ristrutturare una cucina, la parete attrezzata è lunga 2.90 mt e dalla parte opposta colonna frigo + colonna forno. Devo sostituire sia pavimento che rivestimento, ma non so che colori utilizzare, considerata la dimensione dell'ambiente, è meglio avvicinarsi alla tonalità delle basi della cucina ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Mauro Maria Borrelli
Costruzioni Roma (Roma, Roma) Costruzioni Roma - 2 anni fa

sarebbe interessante che invii qualche foto della cucina che vuole utilizzare, ed altre foto della sua abitazione per verificare i suoi gusti .

4 foto
Melania Terrieri
Design Of Soul (Ferrara, Ferrara) Design Of Soul - 2 anni fa

BUONGIORNO!! Per aiutarla bisogna innanzitutto conoscere i suoi gusti e visionare il maggior numero di IMMAGINI dell'ambiente. Se desidera una consulenza mi contatti inviando IMMAGINI e PLANIMETRIA con MISURE così potrò fornirle, assolutamente senza impegno, un Preventivo SU MISURA.

CORDIALI SALUTI

Melania

Luigi Pallavicini Architetto D'interni
Luigi Pallavicini Architetto D'interni
Privato - 2 anni fa

Personalmente sono contrario ad usare un tono simile alla cucina, credo che contrastando (non in modo esagerato) si possa ottenere un effetto più personale. comunque per poter dare un parere definitivo sono da valutare : 1) materiali e colori esistenti : la cucina mi sembra di capire che già in essere quindi sarebbe opportuno avere una idea d'insieme. 2) capire la dimensione dell'ambiente e l'ubicazione di porte e finestre. 3) comprendere anche i gusti e le tendenze del resto dell'appartamento. Ad esempio questo scorcio che allego è stato da me inserito in uno spazio abbastanza contenuto, comunque ogni intervento deve essere in funzione del committente

Maddalena Frigerio
Maddalena Frigerio Architetto (Agrate Brianza, Monza e Brianza) Maddalena Frigerio Architetto - 2 anni fa

Buongiorno, ho immaginato la sua cucina accogliente ed elegante.

Pavimento tipo pietra colore neutro (tortora) dimensione 60x60 cm;

Elementi base cucina colore bianco con finitura opaca in contrasto con i pensili con ante in vetro laccato colore tortora. Per lo schienale e il piano di lavoro sarebbe interessante riprendere la pietra del pavimento utilizzando un materiale idoneo al piano.

Studio Paolo Valtorta
Studio Paolo Valtorta Architettura D'interni (Lissone, Monza e Brianza) Studio Paolo Valtorta Architettura D'interni - 2 anni fa

Buongiorno. immagino quindi un locale piccolo: consiglierei mobili di colore chiaro, magari semilucido; (oppure ottenere un contrasto con mobili base finitura tipo legno-impiallacciatura orizzontale, mentre i pensili in netto contrasto di finitura); pavimento tipo ardesia levigato - piastrelle di un formato importante (30x60 cm oppure superiore). Attenzione la scelta deve essere determinata legandola coi pavimenti del resto della casa

Maria Federica Negro
Lifting House (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Lifting House - 2 anni fa

Buongiorno Stefi. Non conoscendo il colore della cucina, è difficile darti un parere preciso. In linea di massima, i colori chiari dilatano gli ambienti. Mentre il pavimento va abbinato alle basi, lo schienale dovrà sposarsi sia con i frontali che con il top. Per il pavimento è importante anche la posa: se ad esempio acquisti piastrelle quadrate, posandole a rombo l'ambiente sembrerà più ampio. Puoi farti dare dei campioni per poggiarli vicino ai mobili e vedere se l'effetto ti piace. Molto importante nella scelta scegliere un materiale facile da pulire ( non poroso, opaco, con colore non uniforme...).

Spero di esserti stata utile.

Maria Federica Negro di Lifting House di Reggio Emilia

Renzo Crovo
Renzo Crovo Architetto (Genova, Genova) Renzo Crovo Architetto - 2 anni fa

Non necessariamente, può essere usato anche un colore a contrasto; in alternativa si può accostare il colore delle pareti a quello dei mobili ed affidare il contrasto al top della cucina. In generale un contrasto di colori può rendere un ambienti piccolo più interessante e vario.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..