Come posso sistemare le crepe sulla vecchia pittura?

Salve, mi accingo a pitturare il soffitto della mia camera da letto con una pittura a base di calce per ostacolare la formazione di muffe (oltre ad arieggiare di piu e scaldare meglio).

Ho quindi pulito e di disinfettato il soffitto con i sali di boro antimuffa e poi dovrei pitturare.

la muffa ha creato come una ragnatela di macchie che solo in alcuni punti sono un po in rilievo (allego foto) e anche passando con una spatola non si stacca, quindi la pittura é ancora aderente... come dovrei fare? nei punti in cui é maggiormente alzato e rigonfio con la spatola ho staccato fin dove la pittura era poco aderente e ho stuccato ma dove queste venature sono con poco rilievo mi conviene carteggiare?

Non sono molto esperto e vorrei evitare di rimuovere completamente la vecchia pittura visto che il problema riguarda solo 3-4 punti e il resto della pittura é ben aderente.

La pittura l'ho presa dalla banca della calce dove mi hanno assicurato che essendo la vecchia pittura porosa e ruvida posso pitturarci a calce direttamente sopra.

Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi.

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Imbianchini
5 anni fa

Come posso sistemare le crepe sulla vecchia pittura?

Salve, mi accingo a pitturare il soffitto della mia camera da letto con una pittura a base di calce per ostacolare la formazione di muffe (oltre ad arieggiare di piu e scaldare meglio).

Ho quindi pulito e di disinfettato il soffitto con i sali di boro antimuffa e poi dovrei pitturare.

la muffa ha creato come una ragnatela di macchie che solo in alcuni punti sono un po in rilievo (allego foto) e anche passando con una spatola non si stacca, quindi la pittura é ancora aderente... come dovrei fare? nei punti in cui é maggiormente alzato e rigonfio con la spatola ho staccato fin dove la pittura era poco aderente e ho stuccato ma dove queste venature sono con poco rilievo mi conviene carteggiare?

Non sono molto esperto e vorrei evitare di rimuovere completamente la vecchia pittura visto che il problema riguarda solo 3-4 punti e il resto della pittura é ben aderente.

La pittura l'ho presa dalla banca della calce dove mi hanno assicurato che essendo la vecchia pittura porosa e ruvida posso pitturarci a calce direttamente sopra.

Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Gerardo
Gerardo ha rsposto... E.M.C. DI GRECO GERARDO (monza, Milano) E.M.C. DI GRECO GERARDO - 5 anni fa

Salve.. Non dovendo fare un lavoro radicale, proverei a grattare le creste delle crepe, magari due stuccate e poi andrei su con la pittura a calce.. Buon lavoro

Luca ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Si, infatti sto certcando di spianare i rilievi delle crepe con della carta vetrata molto fine, dove vedo un rigonfiamento della vernice invece la faccio cadere con la spatola allargando il foro fino dove mi sembra che sia bene aderente..poi bagno e stucco.

Spero di non avere problemi una volta pitturato.

Amir
Amir ha rsposto... Brambilla Service 2000 (Sesto San Giovanni, Milano) Brambilla Service 2000 - 5 anni fa

Buongiorno la mia risposta su questa domanda Bisogna allargare la fuga e mettere gravante voi mettiamo rete pesante e stuccare dopo bisogna mettere una mano di fissativo e poi dobbiamo mettere il bianco e dopo il colore se volete colorare

Amir
Amir ha rsposto... Brambilla Service 2000 (Sesto San Giovanni, Milano) Brambilla Service 2000 - 5 anni fa

Scusa ho sbagliato deve mettere dopo grapante rete e stucco poi fissativo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona