Ci sono rischi dovuti alle crepe sui muri?

Buongiorno,

abito all'ultimo piano su cinque di un'antica palazzina in muratura. Da molti anni la casa presenta alcune crepe sul soffitto o sui muri interni, in corrispondenza di porte o archi. Posto quella che mi preoccupa di più, visto che è visibile anche dall'altro lato. Ritenente ci siano rischi?

Grazie in anticipo.

Lara96
Lara96 ha fatto una domanda su
Ingegneri
2 anni fa

Ci sono rischi dovuti alle crepe sui muri?

Buongiorno,

abito all'ultimo piano su cinque di un'antica palazzina in muratura. Da molti anni la casa presenta alcune crepe sul soffitto o sui muri interni, in corrispondenza di porte o archi. Posto quella che mi preoccupa di più, visto che è visibile anche dall'altro lato. Ritenente ci siano rischi?

Grazie in anticipo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Faggiani Ricci
Ing. Faggiani Ricci ha rsposto... Ing. Faggiani Ricci (Forno Canavese, Torino) Ing. Faggiani Ricci - un anno fa

Buongiorno,

Le crepe o fessure sono di varia natura e origine, in alcuni tipi di fabbricati sono normali assestamenti o dilatazioni, in altri casi errori costruttivi, o ancora cedimenti del terreno, senza escludere ovviamente eventi esterni come i terremoti, le vibrazioni ad esempio di un tram o metropolitana ecc. Un tecnico strutturista della vostra zona potrà valutarne le possibili origini e pericolosità con un attento sopralluogo, e successivamente decidere se monitorarle con fessurimetri e vetrini come già accennato.

Cordialmente

Rispondi
Fabrizio Talà
Fabrizio Talà ha rsposto... Ufficio Per La Casa (Roma, Roma) Ufficio Per La Casa - un anno fa

Salve, Le crepe in questio enon sono ne grandi ne piccole ma meritano di essere tenute sotto osservazione. Le crepe corrispondono da lato a lato del muro? Su tutte e due le facce? Se si allora sono un po più importanti bisognerebbe controllare anche l esterno della casa. Ci sono dei sistemi per controllare se le crepe si allargano per esempio tramite incollaggio di vetrini dove si segna la posizione della crepa . Gli interventi di consolidamento sono molteplici va fatto un sopralluogo noi operiamo solo su Roma e provincia. Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona