Creazione appartamento su sottotetto

Salve, vorrei recuperare il sottotetto (140 mq circa ) di casa di mio suocero per ricavare un appartamento per me e il mio compagno. ma sulla piantina originale una parte del sottotetto è adibita a stenditoio....quindi mi chiedo se è possibile rendere tutto il sottotetto abitabile. grazie.!!

Cristina
Cristina ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Creazione appartamento su sottotetto

Salve, vorrei recuperare il sottotetto (140 mq circa ) di casa di mio suocero per ricavare un appartamento per me e il mio compagno. ma sulla piantina originale una parte del sottotetto è adibita a stenditoio....quindi mi chiedo se è possibile rendere tutto il sottotetto abitabile. grazie.!!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Alessandro Petaccia
Alessandro Petaccia ha rsposto... Alessandro Petaccia Architetto (Pescara, Pescara) Alessandro Petaccia Architetto - 6 anni fa

Si ma è strettamente legato alle leggi regionali della regione di riferimento, ed ai requisiti di altezza del locale interessato.

Luca  Amatori
Luca Amatori ha rsposto... 3deffe (Sanremo, Imperia) 3deffe - 6 anni fa

La fattibilità dipende dalle altezze massime e minime del vano sottotetto e dal rapporto aero illuminante delle bucature (se presenti). Il tutto secondo i parametri della legge regionale di competenza. Saranno poi da pagare oneri di costruzione in genere ridotti della metà rispetto alla nuova costruzione, sempre che il vano sia dichiarato esistente nei titoli edilizi precedenti.

Francesco Giordano
Francesco Giordano ha rsposto... Laboratorio Arkeos (Barletta, Barletta-Andria-Trani) Laboratorio Arkeos - 6 anni fa

Salve, la possibilità di recuperare il sottotetto è regolata dalla Legge della Sua Regione, quindi una risposta appropriata è possibile solo dopo aver conosciuto il comune/regione di appartenenza dell'Immobile.

Buona giornata

Valeria Lattante
Valeria Lattante ha rsposto... Valeria Lattante Architetto (Como, Como) Valeria Lattante Architetto - 6 anni fa

Buongiorno Cristina,

la possibilità di cambiare destinazione al vano stenditoio è strettamente legata alle richieste minime del regolamento d'igiene della sua regione per quanto riguarda le altezze del vano e i rapporti aeroilluminanti (finestre).

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona