Creare un impianto di riscaldamento autonomo

Vivo in una villetta a schiera composta da 4 appartamenti disposti orizzontalmente Uno a paintereeno e 3 al primo piano)

L'impianto attuale, realizzato nel 1973 è condominiale. Le tubazioni non erano stae coibentate e girano interrate per l'intero perimetro interno di tutto lo stabile (circa 80 metri lineari) I costi attuali di riscaldamento sono "enormi" (molto più del doppio di quelli di impianti di nuova concezione).

Tutti e quattro i condonimi vorremmo dismettere l'impianto attuale e installare 4 impianti autonomi.

Con l'occasione, nel mio appartamento di circa 100 metri quadrati, vorrei adottare una soluzione di riscaldamento a pavimento e anche installare alcuni pannelli solari.

Non ho ancora svolto nessuna indagine e non ho idea della complessità / fattibilità e costi.

Vorrei ricevere un qualche suggerimento al riguardo.

Grazie

Francesco

Francesco Paganelli
Francesco Paganelli ha fatto una domanda su
Riscaldamento
9 anni fa

Creare un impianto di riscaldamento autonomo

Vivo in una villetta a schiera composta da 4 appartamenti disposti orizzontalmente Uno a paintereeno e 3 al primo piano)

L'impianto attuale, realizzato nel 1973 è condominiale. Le tubazioni non erano stae coibentate e girano interrate per l'intero perimetro interno di tutto lo stabile (circa 80 metri lineari) I costi attuali di riscaldamento sono "enormi" (molto più del doppio di quelli di impianti di nuova concezione).

Tutti e quattro i condonimi vorremmo dismettere l'impianto attuale e installare 4 impianti autonomi.

Con l'occasione, nel mio appartamento di circa 100 metri quadrati, vorrei adottare una soluzione di riscaldamento a pavimento e anche installare alcuni pannelli solari.

Non ho ancora svolto nessuna indagine e non ho idea della complessità / fattibilità e costi.

Vorrei ricevere un qualche suggerimento al riguardo.

Grazie

Francesco

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 1
Claudio
Claudio ha rsposto... Gabiservice Srl (Roma, Roma) Gabiservice Srl - 9 anni fa

buongiorno

naturalmente è fattibile l'operazione.In questo momento il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni migliori sia per quanto riguarda i consumi che per il costo di gestione.

le nuove tecnologie adesso permettono una realizzazione che richiede almeno 6/7 cm di spessore tutto incluso a parte la pavimentazione e ove possibile s può applicare su pavimentazioni esistente.

Il circuito lavora bassa temperatura e da un ottimo confort e permette una regolazione e gestione degli ambienti molto precisa.

naturalmente l'impianto deve essere accoppiato ad una caldaia delle ultime generazioni.

Un sopralluogo e un progetto sono indispensabili per il perfetto dimensionamento.

anche i costi ormai sono abbastanza allineati ad un impianto tradizionale

Sperando di averle fatto cosa gradita

saluti

giuliani claudio

gabiservicesrl

Andrea Cirigliano
Andrea Cirigliano ha rsposto... PSA Ristrutturazione e Impianti (Sermoneta, Latina) PSA Ristrutturazione e Impianti - 9 anni fa

Il sistema migliore che posso consigliarLe e' costituito un impianto radiante con pompa di calore per il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti e, volendo, un pannello solare per la produzione di acqua calda sanitaria.

Questo e' il miglior sistema per abbattere i costi di gestione.

Noi ne progettiamo ed installiamo diversi nel Lazio

Andrea Cirigliano

Francesco Paganelli ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Signor Giuliani molte grazie.

Dove potrei trovare informazioni più dettagliate per un neofita come me su questo argomento (siti web, aziende specializzate, ecc.)

grazie di nuovo.

Saluti / Francesco Paganelli

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona