costruzione residenziale

Buongiorno.I clienti chiedo sempre: che prezzo ci fai al mq di lavoro finito? senza dare disegni.perchè tutti danno un prezzo ma che noi riteniamo impossibile senza almeno visionare i progetti. Come dovremmo comportarci?

Stefano
Stefano ha fatto una domanda su
Costruzione Case
8 anni fa

costruzione residenziale

Buongiorno.I clienti chiedo sempre: che prezzo ci fai al mq di lavoro finito? senza dare disegni.perchè tutti danno un prezzo ma che noi riteniamo impossibile senza almeno visionare i progetti. Come dovremmo comportarci?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Per concretizzare un prezzo a Mq aderente alla realtà:

1) Elaborazione progetto esecutivo;

2) Sopralluogo del sito;

3) Precisare tutti i lavori completi dei materiali e qualità degli stessi.

4) Tempi occorrenti per la realizzazione;

5) Pagamenti;

6) fatturazioni;

7) Livello qualitativo di esecuzione

8) difficoltà esecutive.

Tutti questi elementi naturalmente incidono sui costi.

Le consiglio di elaborare un progetto esecutivo, che rispecchi la Sua desiderata. Ciò si ottiene a) dare precise indicazioni al progettista e agire di concerto con esso. Questo è il momento più delicato, arrivare a una progettazione confacente alle sue desiderata. la cosa non è facile, ma dopo numerosi incontri si arriverà alla concretezza. Il resto rimane un esecuzione materiale se pur con tutte le difficoltà. Chiaramente il progetto esecutivo, una volta realizzato, potrebbe non essere parzialmente conforme alla sua desiderata ma ciò è naturale, in quanto quando realizzato, preventivamente non esistono metodi, anche moderni di tradurre un progetto in realtà se non quanto viene realizzato.

Luciano  Bertino
Luciano Bertino ha rsposto... Impresa Edile Luciano Bertino Costruzioni-ristrutturazioni (Legnano, Milano) Impresa Edile Luciano Bertino Costruzioni-ristrutturazioni - 8 anni fa

Grazie per avermi interpellato. Alla vostra domanda rispondo: fornire dei prezzi unitari per determinate il costo di opere da realizzare per le quali non si è fatto un sopralluogo è possibile, purché questi lavori siano di tipo standard e cioè lavori per i quali si abbiano consistenti quantitativi, facilità di accesso sia di mezzi meccanici che di operatori verso i luoghi di lavoro.

Per far comprendere meglio quello di cui ho appena scritto, tradurrei nei termini che seguono: Un cliente domanda < vorrei costruire una villetta nuova su un terreno di proprietà, cosa potrebbe costarmi?> a questo signore gli si risponde che una nuova costruzione finita con finiture medio-basse il costo al mc è di € 400 c.ca.

Tuttavia se un cliente chiede il costo per ristrutturare un appartamento (rifacimento totale dagli impianti alla nuova distribuzione dei locali, serramenti e le finiture in generale) gli si risponde che il prezzo al mq è di c.ca € 900, e cosi via con tutti gli altri prezzi. Mentre se un cliente chiede i cosiddetti lavori al dettaglio per la ristrutturazione di un'abitazione, tra i quali abbattimento di una tramezza, rifacimento dell'intonaco di due pareti del soggiorno di metri ...... eccc., per essere corretti e non far perdere tempo al clienti, gli si chiede di fare un sopralluogo per valutare i tempi di realizzazione, su cui redigere un preventivo dettagliato. Con queste poche righe spero concretamente di aver risposto alla vostra domanda..

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona