costruzione camera

salve sto attuando il piano casa dovrei fare un 4x 4 in cemento armato con altezza variabile da 3 m a 2.5 con pilastri 30x30 e fondazioni. con travi rovescio ma quando devono essere profonde queste fondazioni con travi rovescio,,,, alcuni mi hanno detto almeno un metro un metro e 20 ,,, sapendo che io ha circa30 40 cm ho il tufo ma possibile per fare una struttura 4x4 ci vogliono tuttr ste fondazioni?? mi sempra esageratoo che dite??

Simone
Simone ha fatto una domanda su
Costruzione Edifici
8 anni fa

costruzione camera

salve sto attuando il piano casa dovrei fare un 4x 4 in cemento armato con altezza variabile da 3 m a 2.5 con pilastri 30x30 e fondazioni. con travi rovescio ma quando devono essere profonde queste fondazioni con travi rovescio,,,, alcuni mi hanno detto almeno un metro un metro e 20 ,,, sapendo che io ha circa30 40 cm ho il tufo ma possibile per fare una struttura 4x4 ci vogliono tuttr ste fondazioni?? mi sempra esageratoo che dite??

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Massimo
Massimo ha rsposto... Studio Geologico Maiuri (Roma, Roma) Studio Geologico Maiuri - 7 anni fa

Come Geologo le consiglio di effettuare almeno due prove penetrometriche dpsh per capire se il tufo possiede un andamento laterale continuo ( sempre se di tufo si tratta). Si fanno due prove per verificare che il terreno sia lo stesso e quindi si scongiurano i cedimenti differenziali.

Dopo di che dovrà eseguire una prova di tipo sismico.(Masw)

Attraverso le prove penetrometriche sarà anche possibile stabilire se nel suo terreno è presente una falda acquifera.

Se ha ulteriori domande sarò ben lieto di risponderle.

Guido boffa
Guido boffa ha rsposto... Boffa Guido (Cherasco, Cuneo) Boffa Guido - 8 anni fa

A me nella casa che sto costruendo in provincia di cuneo mi anno fatto fare una platea spessa cm 50 rck30, sopra a 15 cm di magrone, oltre alle gabbie con tondini a correre da diamm 16 mi anno fatto mettere doppia rete elettrosaldata filo 12 come mi sembra secondo me la casa non va piu giu che dite? Saluti Boffa Guido

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

guarda che esistono gli ingegneri strutturisti proprio per questo: non è che se hai mal di pancia entri nel blog e ti informi per sentito dire, no ? scusa la schiettezza ma su queste cose non si deve scherzare, sono cose serie, ci sono responsabilita' civili e penali per chi commissiona e realizza le oper in cemento armato... cordialmente

Enrico BERENGAN
Enrico BERENGAN ha rsposto... Studio Tecnico Berengan (Badia Polesine, Rovigo) Studio Tecnico Berengan - 8 anni fa

Per queste cose, a mio avviso, occorre verifica del geologo e dell'ingegnere per avere dati sulla tipologia e portata del terreno e sul dimensionamento delle fondazioni.. magari parlando con l'ingegnere, sempre dopo aver fatto un rilievo e un sondaggio terreno, può valutare di fare una platea e non a trave rovescia..

Cordiali Saluti

Pasquale Ancona
Pasquale Ancona ha rsposto... Edilprogest2010 (La Spezia, La Spezia) Edilprogest2010 - 8 anni fa

Il dimensionamento delle fondazioni dipende da ciò che ha indicato il Geologo non dall'analisi a vista del tufo.

Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione edifici nella tua zona