Giada
Costruire una casa prefabbricata su terreno agricolo

Salve vi scrivo per chiedervi delle info. Allora io ho un terreno di mia appartenenza ad ardea la quale destinazione è ad uso agricolo. Questo terreno da anni ci dicono che diventerà edificabile ma ciò non avviene e quindi sta andando in malora. Ora l'informazione che vorrei chiedere a voi che sicuramente ne sapete più di me è se volendo io potrei mettere una casa in legno li o servono i permessi che servono per la casa in cemento perché ho ricevuto una multa anche solo per un container e non vorrei spendere tanti soldi e poi vedermi la casa sequestrata. Come posso fare in questo caso?

Giada
Giada ha fatto una domanda su
Costruzione Case Prefabbricate
8 anni fa

Costruire una casa prefabbricata su terreno agricolo

Salve vi scrivo per chiedervi delle info. Allora io ho un terreno di mia appartenenza ad ardea la quale destinazione è ad uso agricolo. Questo terreno da anni ci dicono che diventerà edificabile ma ciò non avviene e quindi sta andando in malora. Ora l'informazione che vorrei chiedere a voi che sicuramente ne sapete più di me è se volendo io potrei mettere una casa in legno li o servono i permessi che servono per la casa in cemento perché ho ricevuto una multa anche solo per un container e non vorrei spendere tanti soldi e poi vedermi la casa sequestrata. Come posso fare in questo caso?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 2
Enrico BERENGAN
Enrico BERENGAN ha rsposto... Studio Tecnico Berengan (Badia Polesine, Rovigo) Studio Tecnico Berengan - 8 anni fa

Per (quasi) qualsiasi tipo di opera si voglia realizzare, sia essa in legno, laterizio, ferro/acciaio o altro, si deve chiedere un permesso al Comune. (ormai serve una richiesta anche per installare un climatizzatore o una parabola, tenga presente questo)

Se il Suo è un terreno agricolo comunque può realizzare l'opera, ammesso che Lei abbia una attività/ditta agricola, dichiarando che tale opera Le serve a gestione dell'Azienda e del fondo. In caso contrario deve attendere l'approvazione dei PAT (o altro) del Suo Comune.

La sua richiesta richiede una risposta veramente ampia, faccia un passaggio prima all'Ufficio Tecnico oppure incarichi un Tecnico per fare uno studio di fattibilità

Virgilio Enrico Piralli
Virgilio Enrico Piralli ha rsposto... Timber Living Case In Legno (Fontanella, Bergamo) Timber Living Case In Legno - 8 anni fa

Assolutamente servono gli stessi permessi necessari per una casa tradizionale.

Il concetto è che gli edifici s struttura in legno differiscono dagli altri solo per il tipo, appunto, di struttura portante, ma sono case vere!

Quindi credo che in questo momento non ci siano possibilità diverse per il Suo caso.

Gazzola Paola
Gazzola Paola ha rsposto... Gazzola Paola (Piacenza, Piacenza) Gazzola Paola - 8 anni fa

Buongiorno si servono gli stessi permessi comunali, verificati poi vincoli o restrizioni particolari non si pagano oneri se sei imprenditore agricolo a titolo principale

Arch Cristiano Cataneo
Arch Cristiano Cataneo ha rsposto... Progetto Uno Architettura &sostenibilita' (Roma, Roma) Progetto Uno Architettura &sostenibilita' - 8 anni fa

stessi permessi di una casa tradizionale

Francesco cona
Francesco cona ha rsposto... Conedil Di Cona Francesco (Senago, Milano) Conedil Di Cona Francesco - 8 anni fa

Dovresti provare a chiedere al geometra del tuo comune, li ti sapranno dire qualcosa. sicuro dei permessi e qualcosa da pagare ci sarà

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case prefabbricate nella tua zona