Costruire su terreno di proprietà o acquistare un appartamento ?

Ho un terreno di proprietà di circa 400 mq dove posso costruire e ho un budget predefinito. Vorrei sapere a quanto ammonta a parte le spese istruttorie e del tecnico la realizzazione di una casetta indipendente. Dato che tra qualche anno dovrei sposarmi sto vedendo se vsle la pena e se rientro con i costi che ho disponibili farmi una piccola casetta indipendente o acquistare un appartamento. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Costruzione Case
9 anni fa

Costruire su terreno di proprietà o acquistare un appartamento ?

Ho un terreno di proprietà di circa 400 mq dove posso costruire e ho un budget predefinito. Vorrei sapere a quanto ammonta a parte le spese istruttorie e del tecnico la realizzazione di una casetta indipendente. Dato che tra qualche anno dovrei sposarmi sto vedendo se vsle la pena e se rientro con i costi che ho disponibili farmi una piccola casetta indipendente o acquistare un appartamento. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Pagliarini Mattia
Pagliarini Mattia ha rsposto... Cpr Costruzioni di Pagliarini Mattia (Albano Laziale, Roma) Cpr Costruzioni di Pagliarini Mattia - 9 anni fa

Salve Sig. Antonio, mi presento sono Mattia Pagliarini titolare della C.P.R. Costruzioni. Innanzitutto Se deve decidere di acquistare un appartamento o costruirlo su un suo terreno di proprietà Le consiglio la 2° opzione. Perchè? Innanzitutto può costruirsi una casetta come vuole Lei, quindi farla progettare da un architetto che sfrutti ogni mq, può coibentarla sin dall'inzio cosa che Le consiglio. Così con i dati che ci ha fornito è difficile quantificare un costo, ci sarebbero da fare scavi, fognature, fondamenta, muri, tetto, infissi, interni... una casa potrebbe costarle fatta bene max 1.000 € al mq. Spero di essere stato utile.

Ing Betti
Ing Betti ha rsposto... Comit Srl (Segrate, Milano) Comit Srl - 9 anni fa

Buongiorno sono Ing Betti della Com.it.s.r.l. ho letto la sua domanda le rispondo per punti

1) Necessario verificare l'indice di edificabilità dell'area che determina la volumetria da poter realizzare.

2) Una volta individuato presso il comune competente (ufficio tecnico edilizia privata) la possibilità edificatoria, vincoli, distanze si potrà capire quanti mc può Lei realizzare. Chiarito cio Lei potra fare una bozza di progetto di massima che determina le caratteristiche di intervento ed ipotizzare il costo di realizzazione che oggi si attesta per una costruzione realizzata con finiture medio alte in classe A intorno ad Euro 500,00 al mc. a questi kcosti si aggiuingono gli oneri di urbanizzazione, progettazione, cementi armati, direzione lavori, coordinamento sicurezza.

Ugo Silato
Ugo Silato ha rsposto... Silato Costruzioni (Manta, Cuneo) Silato Costruzioni - 9 anni fa

Riferendomi più che altro al titolo posso dire quanto segue.

Oltre a quanto riportato dal Sig. Antonio e dal Geom. Franciosi che reputo corretto, occorre fare un passo indietro.

Per prima cosa valutare cosa effettivamente serve pregi e difetti di una o dell'altra soluzione.

Al di la dei costi, che comunque rimangono il primo aspetto da valutare, è ovvio che la soluzione di un appartamento corrisponde alla soluzione più semplice. Opera finita, nessun "mal di testa". Se si acquistata in fase di costruzione lo si può adattare alle proprie esigenze abbastanza facilmente, sia a livello di finiture che di "suddivisione".

Non sto parlando quindi dei problemi che si possono verificare con l'impresa che esegue i lavori della propria villetta o del costruttore dell'appartamento: vi possono esser difetti e vizi in entrambi i casi, come può andar tutto alla perfezione.

La costruzioni di una casa è decisamente più complessa, soprattutto lo è diventato con gli anni.

L'acquisto di un appartamento corrisponde ad un costo certo e definito fin da subito.

La costruzione/ristrutturazione invece no, vi possono essere delle varianti, modifiche ecc. non rivelabili fin da subito. Per qui in questi casi è sempre meglio avere un margine economico aggiuntivo.

C'è poi l'aspetto meramente materiale. Con un appartamento chiusa la porta, dimentico tutto, le maggiori spese, se e quando vi saranno, saranno a carattere condominiale. In una villetta, le spese di manutenzione e l'impegno personale (taglia l'erba, fai questo fai quello) sono decisamente maggiori e ti impegnano molto più direttamente. Nell'appartamento vi è un amministratore (così si presume) ci pensa lui e si pagano le spese condominiali. Finito.

Senza conoscere il budget, senza conoscere il valore del terreno di cui dispone, purtroppo non si può andare più nello specifico.

Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della zona e farsi fare due prezzi. Poi conoscendo i prezzi di eventuali appartamenti in vendita è abbastanza semplice valutare il tutto.

Pasquale Ancona
Pasquale Ancona ha rsposto... Edilprogest2010 (La Spezia, La Spezia) Edilprogest2010 - 9 anni fa

Buongiorno, sono il Geom Franciosi Norma, Lei ha due possibilità diverse: una di farsi una casa come le piace, con costi che vanno dagli 800€/mq fino a 1200 €/mq compresi gli oneri di progettazione e oneri comunali, la seconda di comprare un appartamento da ristrutturare ed usufruire delle detrazioni fiscali che ad oggi sono al 50% (es. spende 90.000.= le ritornano in detrazioni fiscali € 45.000) e le spese di ristrutturazione sono la metà del costo di costruzione. Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona