Costruire Casa Prefabbricata In Legno
Buon giorno. . . . Si può montare il prefabbricato in legno su un aria di terrazzo zona mare?legalmente si puo fare?Vorrei uno stile moderno in legno bianco con un bagno una camera da letto e un open space con prolungamento tettoia in veranda, di mq. Dai 50/70.
1 Risposte
Gent.ma Rosaria, qualunque installazione che preveda l'abitabilità della stessa (allaccio rete idrica, impianti sanitari, angolo cucina, zona notte etc....) necessità di preventiva autorizzazione e avvio di tutto l'iter burocratico, poiché perde le caratteristiche di struttura "mobile" e va ad incidere in termini di volume edificabile. Prima di tutto, quindi, bisogna verificare la fattibilità dell'operazione (cioè verificare se si ha ancora cubatura a disposizione) dopo di che si può richiedere la conseguente autorizzazione per iniziare i lavori di installazione della struttura. Questo è un lavoro che svolge un tecnico abilitato (ingegnere, geometra...)
Oggi è possibile, in regime di edilizia libera, installare strutture quali gazebi e senza richiedere autorizzazioni, purché siano di dimensioni contenute e non fissate al suolo.
P.S.
Legno esposto in zona mare, mio modestissimo parere, non è proprio il massimo. Necessità di una manutenzione costante e di protezione per via della forte umidità presente. Il rischio degrado è elevato, per escluderlo o comunque limitarlo il più possibile (cioè permettere che la struttura portante duri negli anni) occorre che gli elementi in legno siano al riparo dal contatto diretto con le azioni operate dalle intemperie atmosferiche e che non siano sottoposti a contatto diretto con l'acqua (infiltrazioni, assorbimento, condensa etc.).
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..