Come costruire casa prefabbricata?

Salve devo sapere di quanti metri quadri dev'essere il terreno per Costruire Casa Prefabbricata

Mariagrazia
Mariagrazia ha fatto una domanda su
Costruzione Case Prefabbricate
4 anni fa

Come costruire casa prefabbricata?

Salve devo sapere di quanti metri quadri dev'essere il terreno per Costruire Casa Prefabbricata

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Risposte utili 1
Jone
Jone ha rsposto... domusolution (Torino, Torino) domusolution - 4 anni fa

Buongiorno Mariagrazia,

per una casa unifamigliare media, diciamo 150 mq, dovrà considerare come minimo all'incirca 400 mq se su due piani e 600 mq se su un piano solo.

Questo per darle subito una idea delle misure minime del terreno, alcuni fattori però potrebbero comportare misure del terreno anche molto maggiori.

Prima di tutto bisogna considerare l'indice di fabbricabilità, cioè quanti metri cubi di costruzione si possono realizzare per metro quadro di terreno. Va da sè che più è basso l'indice di fabbricabilità e più sarà grande il terreno che deve comperare.

Secondariamente deve considerare che la casa deve rispettare delle distanze minime dai terreni confinanti (indicativamente 5 metri), dalle altre costruzioni (in genere 10 metri) e dalle strade. Una conformazione particolare del lotto (allungata, irregolare, ecc..) può quindi ridurre significativamente l'area dove si può effettivamente costruire rispettando queste distanze.

In definitiva, partendo dalle metrature minime riportate all'inizio, dopo essersi informata presso gli uffici comunali riguardo l'indice di edificabilità e le distanze di ripetto, conviene prendere una planimetria in scala del lotto, matita e righello e verificare cosa, quanto e dove si può costruire.

Se il terreno viene venduto da un'agenzia immobiliare dovrebbero saperle dare tutte queste informazioni, le consiglio comunque di farsi assistere anche da un professionista di sua fiducia prima di procedere all'acquisto, anche per verificare l'esistenza altri eventuali vincoli urbanistici (idrogeologico, paesaggistico, ecc...).

Dato che probabilmente lei sta ponendo questa domanda anche per capire quanto costa costruire una casa prefabbricata, le segnalo che il costo complessivo della costruzione non è pari al preventivo del costruttore più l'acquisto del terreno, ma deve considerare anche tutte le spese accessorie (progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, relazione geologica, pratiche burocratiche, oneri di urbanizzazione, sistemazioni esterne, allacciamento luce, gas e fognatura, ecc...). Considerate tutte le voci di spesa, il costo di una casa prefabbricata arriva a circa 2.000 euro/mq, con una certa variabilità dovuta soprattutto ai costi del terreno ed degli oneri di urbanizzazione, che sono molto variabili.

Non si può infine non considerare che se lei ristruttura una casa esistente, metà del costo glielo rimborsa lo Stato con gli sgravi fiscali, mentre se costruisce una casa nuova deve pagarla interamente.

Tutto questo detto, non volgio comunque scoraggiarla dal costruire una casa prefabbricata, specialmente se in legno, in quanto si tratta di una soluzione di alta qualità, molto ecologica, che sicuramente le darà grande soddisfazione.

Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento, non esiti a conttattarmi per ulteriori informazioni.

Cordialmente,

arch. jone lazzari - domusolution

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case prefabbricate nella tua zona