Leonardo Lambiase
Costruire Casa Prefabbricata

Buon giorno, volevo avere un'informazione. Se io dovessi acquistare una cascina/rudere completamente da ristrutturare. Sarebbe possibile, previo consolidamento(svantramento tetto e pareti interni), "incastonare" dei moduli prefabbricati all'interno delle pareti perimetrali? questo lo chiedo, perchè in questo modo si potrebbe usufruire delle detrazioni fiscali per la restrutturazione. Non serve che la parte installata si appoggi sulle pareti perimetrali. E' una follia o sarebbe possibile senza spendere cifre esorbitanti?

Spero di essermi spiegato

Grazie

Leonardo Lambiase
Leonardo Lambiase ha fatto una domanda su
Costruzione Case Prefabbricate
7 anni fa

Costruire Casa Prefabbricata

Buon giorno, volevo avere un'informazione. Se io dovessi acquistare una cascina/rudere completamente da ristrutturare. Sarebbe possibile, previo consolidamento(svantramento tetto e pareti interni), "incastonare" dei moduli prefabbricati all'interno delle pareti perimetrali? questo lo chiedo, perchè in questo modo si potrebbe usufruire delle detrazioni fiscali per la restrutturazione. Non serve che la parte installata si appoggi sulle pareti perimetrali. E' una follia o sarebbe possibile senza spendere cifre esorbitanti?

Spero di essermi spiegato

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Stefano
Stefano ha rsposto... Edile Giuliani (Scorzè, Venezia) Edile Giuliani - 7 anni fa

Per esperienza quando si parla di ruderi o casa vecchie le spese possono essere diverse da strutturali ad altri tipi non sarebbe professionale dirle che può risparmiare soldi su una cosa di cui non si conoscono le caratteristiche

Salvatore sara Sara
Salvatore sara Sara ha rsposto... Ing. Sara Salvatore (Modena, Modena) Ing. Sara Salvatore - 7 anni fa

Buongiorno!

Concordo con Taglietti.

In generale si può usufruire delle agevolazioni anche con la demolizione e fedele ricostruzione (dei volumi) del fabbricato. Resta da verificare tuttavia se non ci sono vincoli sul fabbricato che ne limitano la tipologia di intervento.

Mirko Taglietti
Mirko Taglietti ha rsposto... Aktivhaus (Poncarale, Brescia) Aktivhaus - 7 anni fa

salvo diversa regolamentazione da verificare all'interno del piano di gestione del territorio e del regolamento edilizio comunale lei può usufruire delle agevolazioni fiscali anche demolendo e ricostruendo lo stabile ; l'ipotesi di utilizzare una cellula in legno strutturale tipo xlam da applicare all'interno e' già stata usata per quanto vada verificata la fattibilità a livello di resistenza al sisma vista l'adiacenza di strutture non sanate ; le consiglio vivamente di rivolgersi ad un tecnico specialista per valutare le diverse ipotesi e la relativa convenienza economica

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

La quota maggiore di spesa per recuperare un rustico viene richiesta dagli interventi tesi al risanamento dalla immancabile umidità e al consolidamento della struttura portante nonché al rifacimento del tetto e quindi non vedo nessun risparmio nell'uso di elementi lignei prefabbricati rispetto ai sistemi tradizionali.

Una volta che il rustico è stato risanato e consolidato può usare anche il legno per rivestire le pareti interne e creare una nuova suddivisione dell' ambiente interno.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case prefabbricate nella tua zona