Costruire casa prefabbricata

Salve,vorrei sapere ma è vero che anche se compro un terreno edificabile,e faccio costruire una casa prefabbricata per legge non è agibile,non abitabile,e quindi mettono i siggilli?qualsiasi agenzia immobiliare che contatto per un terreno mi dice questo..aspetto vostra risposta!il grazie!

Giuseppe Riggio
Giuseppe Riggio ha fatto una domanda su
Costruzione Case Prefabbricate
10 anni fa

Costruire casa prefabbricata

Salve,vorrei sapere ma è vero che anche se compro un terreno edificabile,e faccio costruire una casa prefabbricata per legge non è agibile,non abitabile,e quindi mettono i siggilli?qualsiasi agenzia immobiliare che contatto per un terreno mi dice questo..aspetto vostra risposta!il grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
GRUPPO META
GRUPPO META ha rsposto... Gruppo Meta sas (Sulbiate, Monza e Brianza) Gruppo Meta sas - 10 anni fa

Salve, sig. Giuseppe,

in merito alla sua domanda mi sento di dirle che assolutamente no....

le strutture prefabbricate in bioedilizia hanno raggiunto degli standard elevatissimi sia a livello di confort abitativo è quindi di agibilità e sia di definizioni a livello burocratico nelle Norme Tecniche di Costruzione;

bisogna, come per tutte le costruzioni, che il terreno abbia determinati requisiti e che si seguano tutte le procedure di progettazione ed esecuzione a regola d'arte.

Cordiali saluti,

Emilio M.

Sig Francesco Piraino
Sig Francesco Piraino ha rsposto... P. G. Costruzioni S.r.l. (Palermo, Palermo) P. G. Costruzioni S.r.l. - 9 anni fa

La realizzazione di una struttura prefabbricata per civile abitazione è assimilabile, per costi ed iter autorizzativo, alla realizzazione di un edificio costruito con tecniche "tradizionali" (c.a., acciaio, muratura).

Bisogna quindi richiedere concessione edilizia/permesso di costruire previo pagamento dei relativi oneri al comune ed acquisizione dei nulla osta per i vincoli gravanti sul terreno.

Geom. Massimiliano Teodori
Geom. Massimiliano Teodori ha rsposto... Studio Tecnico ST TEMA Geom. Massimiliano Teodori (Roma, Roma) Studio Tecnico ST TEMA Geom. Massimiliano Teodori - 10 anni fa

Salve sig. Giuseppe.

Ci sono ditte che realizzazione case prefabbricate, dai palazzi alle villette a due piani e sono a norma di legge in quanto rispettano le dimensioni minime degli ambienti e sono provviste di progetto strutturale per verificare che l'edificio non crolli. L'importante è presentare all'ufficio tecnico del Comune in cui ricade il terreno edificabile apposita documentazione per la costruzione di un edificio. Anche nel caso delle strutture prefabbricate tipo "magazzino degli attrezzi" che si possono acquistare nei centri di bricolage più forniti occorre presentare documentazione apposita, ma ovviamente NON sono abitabili. La delle agenzie immobiliari ha un senso se nel Comune in cui ricade il terreno edificabile c'è un vincolo edilizio definito dall'amministrazione locale.

Salvatore Minardi
Salvatore Minardi ha rsposto... Architetto Salvatore Minardi (Vercelli, Vercelli) Architetto Salvatore Minardi - 10 anni fa

Bisogna avere il permesso per costruire! L'Alternativa e' quella di realizzare una struttura rimovibile che non rimane effettivamente!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case prefabbricate nella tua zona