Quanto costa costruire casa?

Salve ho un terreno edificabile a casale cremasco (cr) sul quale vorrei costruire una casa in legno prefabbricata, ho sentito i geometri in zona e mi hanno parlato di casa finita di meno di 100mq con un prezzo minimo di 300.000€, guardando su internet i prezzi della sola casa prefabbricata è di 1.500€/mq. Vorrei sapere se effettivamente calcolando tutto quello che serve per arrivare a consegnare le chiavi di casa ci sia un aumento di prezzo del doppio. Grazie in anticipo

Richard
Richard ha fatto una domanda su
Costruzione Case Prefabbricate
Un anno fa

Quanto costa costruire casa?

Salve ho un terreno edificabile a casale cremasco (cr) sul quale vorrei costruire una casa in legno prefabbricata, ho sentito i geometri in zona e mi hanno parlato di casa finita di meno di 100mq con un prezzo minimo di 300.000€, guardando su internet i prezzi della sola casa prefabbricata è di 1.500€/mq. Vorrei sapere se effettivamente calcolando tutto quello che serve per arrivare a consegnare le chiavi di casa ci sia un aumento di prezzo del doppio. Grazie in anticipo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Si, l'importo è assolutamente alto. Le case in legno in genere vengono preferite o per motivi etici, o per motivi economici.

Per le case in legno vi sono diversi produttori europei che le vendono da catalogo, come si potrebbe acquistare un capanno da giardino, poi naturalmente personalizzabili dal proprietario.

Il costo delle spese tecniche potrebbe essere nell'ordine del circa 20 - 25% dell'importo complessivo, quindi se fosse 150.000 circa il costo di costruzione (è verosimile), le spese tecniche sarebbero intorno ai 35.000 euro, quindi riesce a costruirla completamente con meno di 200.000 euro.

Recentemente abbiamo costruito una casa completa, finita del tutto e chiavi in mano con circa 200.000 euro, spese tecniche escluse, ma con ottime finiture interne, impianti completati, infissi montati ecc.

Diciamo che con 300.000 euro costruisce una casa in mattoni, con fotovoltaico, batterie di accumulo, abbondante coibentazione, finiture di lusso, sistemazione esterna del giardino, spese tecniche e ogni altro dettaglio compreso. Ed avanza ancora qualcosa probabilmente, dipende da quanto sia grande il giardino e quanto lo si voglia definito. Aggiunge una piscina e arriva a 300.000 circa.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa
Il prezzo per queasto lavoro sarebbe... 1.500 €

Buongiorno,

Purtroppo l'importo di 300.000 per realizzare una casa in legno è assolutamente fuori mercato.

Corrisponde invece al vero che sia di circa 1.500 euro al metro quadro il costo di costruzione per una casa nuova, a prescindere dal materiale.

Le case in legno possono avere poi costi variabili, come ogni casa, a seconda delle strutture, della qualità dei materiali, della qualità degli impianti a corredo della casa, e del livello dei materiali interni e delle finiture.

Richard ha rsposto... Privato - un anno fa

Diciamo anche 1.800€/mq per una casa di 100mq sono circa 180.000€ quindi mi sta dicendo che gli altri 120.000€ per geometra, geologo, fondamenta e permessi vari sono troppi? Ho capito bene?

Perché 300.000€ si riferisce al prezzo della casa finita ed abitabile

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case prefabbricate nella tua zona