Costruire Casa

Ho comprato un terreno vorrei sapere tutte le spese per costruire una villa moderna di circa 160 mq.

Angela Nolazco
Angela Nolazco ha fatto una domanda su
Costruzione Case
9 anni fa

Costruire Casa

Ho comprato un terreno vorrei sapere tutte le spese per costruire una villa moderna di circa 160 mq.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Salvatore Palmieri
Salvatore Palmieri ha rsposto... Studio Tecnico Approjects (Segrate, Milano) Studio Tecnico Approjects - 8 anni fa

buongiorno.

direi che un costo di costruzione prospettato dai colleghi pari a 1100€/mq sia sufficiente per una valutazione preliminare.

Quanto ai costi tecnici di progettazione, permessi, direzione lavori, sicurezza e collaudi si possa considerare max un 10%.

Saluti.

Daniele
Daniele ha rsposto... Daniele Caviglia Scavi & Costruzioni (Giusvalla, Savona) Daniele Caviglia Scavi & Costruzioni - 8 anni fa

Buon Giorno Sig.ra

Sono il Sig. Caviglia Daniele titolare di un impresa di scavi e costruzioni,concordo con tutto quanto riportato precedentemente.

Oltre a quello che si è già detto i costi cambiano a seconda di quanti piani è la villa e quante stanze vengono fatte,se ci sono i presuposti di tutti gli alacci esterni:fogna,gabine elettriche,scarichi acque bianche,acqua potabile (acquedotto).Scavi in genere e i materiali,ci sono tanti fattori che bisogna considerare come le o detto i costi possono variare per tante cose.

Sig Francesco Piraino
Sig Francesco Piraino ha rsposto... P. G. Costruzioni S.r.l. (Palermo, Palermo) P. G. Costruzioni S.r.l. - 9 anni fa

Concordo con le risposte precedenti, c'è inoltre da capire qual'è il potenziale edificatorio del terreno e quali sono i vincoli gravanti su di esso.

Ugo Silato
Ugo Silato ha rsposto... Silato Costruzioni (Manta, Cuneo) Silato Costruzioni - 9 anni fa

Concordo con quanto riportato dal Geom. Franciosi e sottolineo che è molto difficile dare una valutazione corretta.

In particolar modo su una villetta singola.

Faccio un esempio tanto per rendere l'idea.

"Vorrei acquistare un autovettura. Quanto può costare?"

Le risposte possono essere molteplici! E pensare che un vettura può avere pochi accessori e varianti.

Per rendere l'idea, la villa va costruita in zona sismica e in quale classe energetica? Varianti tutt'altro che di poco conto.

Per una reale valutazione non ci sono alternative, occorre rivolgersi ad un professionista della zona e magari farsi fare qualche preventivo.

Pasquale Ancona
Pasquale Ancona ha rsposto... Edilprogest2010 (La Spezia, La Spezia) Edilprogest2010 - 9 anni fa

Buon Giorno Sig.ra,

Sono il Geom Franciosi Norma , non conoscendo la collocazione del progetto le ragguaglio le spese da sostenere : per la progettazione, direzione lavori, architettonica e cemento armato, coordinamento sicurezza € 12.000 costruzione villa su di un piano completa moderna non di lusso € /mq 1.100 compreso allacciamenti alle utenze, oneri comunali (considerato una media perché varia da comune a comune)

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona