Quanto costa rifare un solaio?

Salve, innanzitutto complimenti per il forum, sono nuova e vi seguo in quanto ho trovato sempre trovato le risposte alle mie domande.

Sono a qui a chiedere informazioni in merito al rifacimento di un solaio.

Ho comprato una casa indipendente su due piani, il piano terra ha un altezza di 2.50 metri e il primo piano ha un altezza di 3 metri, premetto che ci sono i requisiti di abitabilità in quanto è un casale di 100 anni e ho gia effettuati tutti i icontrolli.

La mia intenzione è di spostare la scala interna di collegamento tra i due piani e a questo punto mi piaceva alzare tutto il solaio di 30 cm, esso ha una grandezza di 55 mq, e creare cosi un altezza di 2,80 metri al piano terra e 2,70 al primo piano.

Non so di che materiale sia fatto il solaio ma posso dire che una parte che poi corrisponde al soggiorno è fatto di mattoni a volta e la mia intezione se fosse possibile è crearne uno tutto di legno.

Sono certa che non potrete dirmi i costi precisi ma più o meno potreste dirmi a che spesa andrò incontro sia che sia di legno, di cemento o altro materiale? Per costi intendo demolizione, rifacimento, permessi, insomma tutte le spese che ci vogliono.

Inoltre se dovessero darmi il permesso per rifarlo potrei ritrovarmi con qualche problema per l'antisisma e di conseguenza dovermi ritrovare a rifare tetto o altre strutture della casa e quindi spendere il triplo?

Vi ringrazio della vostra attenzione spero che possiate rispondermi a breve.

Cordiali saluti

Veronica

Veronica ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

Quanto costa rifare un solaio?

Salve, innanzitutto complimenti per il forum, sono nuova e vi seguo in quanto ho trovato sempre trovato le risposte alle mie domande.

Sono a qui a chiedere informazioni in merito al rifacimento di un solaio.

Ho comprato una casa indipendente su due piani, il piano terra ha un altezza di 2.50 metri e il primo piano ha un altezza di 3 metri, premetto che ci sono i requisiti di abitabilità in quanto è un casale di 100 anni e ho gia effettuati tutti i icontrolli.

La mia intenzione è di spostare la scala interna di collegamento tra i due piani e a questo punto mi piaceva alzare tutto il solaio di 30 cm, esso ha una grandezza di 55 mq, e creare cosi un altezza di 2,80 metri al piano terra e 2,70 al primo piano.

Non so di che materiale sia fatto il solaio ma posso dire che una parte che poi corrisponde al soggiorno è fatto di mattoni a volta e la mia intezione se fosse possibile è crearne uno tutto di legno.

Sono certa che non potrete dirmi i costi precisi ma più o meno potreste dirmi a che spesa andrò incontro sia che sia di legno, di cemento o altro materiale? Per costi intendo demolizione, rifacimento, permessi, insomma tutte le spese che ci vogliono.

Inoltre se dovessero darmi il permesso per rifarlo potrei ritrovarmi con qualche problema per l'antisisma e di conseguenza dovermi ritrovare a rifare tetto o altre strutture della casa e quindi spendere il triplo?

Vi ringrazio della vostra attenzione spero che possiate rispondermi a breve.

Cordiali saluti

Veronica

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora Veronica,

Quello che lei chiede, è impossibile determinarlo, neanche per grandi linee, senza un minimo di progettazione.

Sicuramente le costerebbe una cifra enorme, dovendp demolire volte in mattoni ed altre parti simili. Infatti in quel caso non parliamo di demolizione, ma di attento smontaggio, pezzo a pezzo. Inoltre, mentre smonta il solaio, la struttura complessiva potrebbe reagire alla mancanza delle forze complessivamente prodotte dal solaio esistente, ed avere movimenti attualmente non ben determinabili.

Insomma: rischia di avere grosse spese non prevrntivabili. Le consiglio caldamente di rivolgersi ad un ingegnere della sua zona, per accurata progettazione di dettaglio.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona