costi di progettazione

Buonasera, vorrei porre una domanda agli esperti del settore. Ho un terreno edificabile di proprietà nel quale sto pensando di costruire un villino con giardino. Attualmente non dispongo di alcun progetto e non ho ancora richiesto preventivi, vorrei farmi un’idea approssimativa dei costi di progettazione, costruzione e dei relativi permessi. L’idea di base è una casa su due piani di circa 150 m2 complessivi. Cordiali saluti

Raul
Raul ha fatto una domanda su
Costruzione Case
10 anni fa

costi di progettazione

Buonasera, vorrei porre una domanda agli esperti del settore. Ho un terreno edificabile di proprietà nel quale sto pensando di costruire un villino con giardino. Attualmente non dispongo di alcun progetto e non ho ancora richiesto preventivi, vorrei farmi un’idea approssimativa dei costi di progettazione, costruzione e dei relativi permessi. L’idea di base è una casa su due piani di circa 150 m2 complessivi. Cordiali saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 3
Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 10 anni fa

Buonasera,

premetto che i costi di costruzioni variano molto in relazione alla zona di edificazione - potrebbero esserci vincoli paesaggistici, sismci, idrogeologici- alla tipologia strutturale ed architettonica scelta ed al Comune - costo dei peremessi e degli oneri concessori. Detto questo si può stimare che il costo indicativo di realizzazione di una nuova villetta unifamiliare su due piani per complessivi 150 mq con finiture medie, sitemazione del giardino esclusa, possa oscillare tra 800-1200€/mq. La progettazione architettonica e strutturale, in assenza di vincoli particolari, per l'ottenimento dei permessi in comune e per il deposito al Genio Civile potrebbe oscillare tra i 150 - 250€/mq. Il costo dei permessi varia in relazione a tabelle comunali che si riferiscono al volume costruito, si potrebbe ipotizzare una spesa di 30-40 €/mc per gli oneri .

Cortesi saluti

Arch. Sara Pizzo

Studio Tecnico Associato Geo 3
Studio Tecnico Associato Geo 3 ha rsposto... Studio Tecnico Associato Geo 3 (Firenze, Firenze) Studio Tecnico Associato Geo 3 - 10 anni fa

Buongiorno,

Come sostenuto in precedenza, con l'eliminazione delle tariffe professionali, si può tenere conto e fare riferimento al costo dell'opera da costruire , calcolando un 8-10%, per progetto,massima particolareggiato, redazione e richieste permessi comuali, D.L. oltre i costi per la Sicurezza D.M. 81/08 circa 2-4% . Extra ci sono Progetto impianti L.10/91 , Elettrico - e Attestato di prestazione energetica, Verifica Rumore impatto acustico se soggetto, Catasto, Abitabilità , queste tariffe sono variabili da zona a zona.

Saluti

Studio Geo 3.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona