Cosa si può costruire su un terreno agricolo?

Salve non sono italiano quindi chiedo scusa se non scrivo corretto. Ho un terreno agricolo e volevo sapere cosa si può costruire e si può.

Grazie

Denis
Denis ha fatto una domanda su
Costruzione Edifici
6 anni fa

Cosa si può costruire su un terreno agricolo?

Salve non sono italiano quindi chiedo scusa se non scrivo corretto. Ho un terreno agricolo e volevo sapere cosa si può costruire e si può.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Franz Berforini
Franz Berforini ha rsposto... Etrusca Macchine Srls (Castelfiorentino, Firenze) Etrusca Macchine Srls - 4 anni fa

Dipende dalla zona , vedere se ci sono vincoli, e sapere di quanti mq è il terreno. Forse si riesce a fare una struttura in legno.

Dott Franceschini ha rsposto... Privato - 6 anni fa

L’abitazione che si può costruire in zona agricola deve avere in effetti i requisiti di casa colonica o casa del contadino ed essere strettamente correlata con l’esercizio di tale attività.

I requisiti necessari sono pertanto i seguenti:

• il proprietario deve esercitare l’attività di imprenditore agricolo da almeno 3 anni

• la costruzione è consentita nei limiti previsti dalla strumento urbanistico vigente (massimo 0,03 metri cubi a metro quadro).

Per ogni zona è infatti fissato un indice di fabbricabilità, ovvero un rapporto tra il volume dell’edificio che si può costruire e la superfice del terreno.

Per fare un esempio, su un terreno di un ettaro (10.000 mq) sarà possibile costruire 300 metri cubi di fabbricato, corrispondenti più o meno a un’abitazione di 100 metri quadri di superficie.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione edifici nella tua zona