Cosa serve per ottenere il certificato di agibilità di un appartamento?

Salve,

Ho comprato un appartamento al primo piano tre anni fa in un edificio di 6 piani con 24 appartamenti. Ho intenzione di fare una casa vacanze. Ho la certificazione degli impianti elettrici a norma e l’APE. Cos’altro mi occorre per richiedere il certificato di agibilità? Grazie in anticipo.

Nando
Nando ha fatto una domanda su
Geometri
2 anni fa

Cosa serve per ottenere il certificato di agibilità di un appartamento?

Salve,

Ho comprato un appartamento al primo piano tre anni fa in un edificio di 6 piani con 24 appartamenti. Ho intenzione di fare una casa vacanze. Ho la certificazione degli impianti elettrici a norma e l’APE. Cos’altro mi occorre per richiedere il certificato di agibilità? Grazie in anticipo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Geom. Nicola Fabozzi
Geom. Nicola Fabozzi ha rsposto... Geometra Nicola Fabozzi (Firenze, Firenze) Geometra Nicola Fabozzi - 2 anni fa

Buongiorno, ho letto la sua domanda e le rispondo che il nuovo Certificato di Abitabilità, può essere consegnato ad un Committente lavori, da parte del Comune d'appartenenza, a condizione che il Proprietario attuale, consegni ad oggi Marzo 2022, una nuova C.I.LA. od una nuova S.C.I.A. , presso l'Ente pubblico, nel rispetto della Norma attuale, D.P.R. N° 380/2001 e successive modifiche, fino all'anno 2021.

E' necessari fare una ricerca agli Atti esistenti, per trovare il vecchio Certificato di Abitabilità, da allegare all'interno della nuova S.C.I.A., in modo da chiedere all'Ente pubblico, quello nuovo rilasciato sulla base della nuova Norma di cui sopra, che supera la vecchia Norma con cui fu rilasciato a suo tempo il vecchio certificato.

Questo passaggio, comprende per forza l'aggiornamento castale, per sanare eventuali per abusive esistenti!

se ha bisogno di un Tecnico che la segua passo per passo, mi può contattare tramite il Sito HABITISSIMO, anche nei prossimi giorni.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Buongiorno signor Nando,

prima di tutto va detto che l'agibilità è oggi compito di una figura tecnica, quindi dovrà necessariamente dare incarico ad un tecnico per farla.

La risposta alla sua domanda porta lontano, però sinteticamente posso dirle che in caso vi siano problemi per l'agibilità, sono spesso legati alla mancanza dei seguenti:

- mancanza di precedente agibilità ottenuta con accesso agli atti in comune. Se vi fosse la precedente agibilità, la produzione della successiva, in aggiornamento, è più semplice.

- mancanza di collaudo statico delle strutture al termine della prima costruzione. Se questo mancasse, potreste essere in una sorta di vicolo cieco normativo, e da questo potrebbe discendere l'impossibilità di avere agibilità.

- mancanza di conformità urbanistica. Questa è condizione necessaria, a monte. Se mancasse, andrebbe prima riportato alla conformità l'immobile, poi fatta agibilità.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona