Cosa ne pensate del sistema tipo Sanitrit?

Buongiorno, devo realizzare un bagno in camera che disterebbe circa 7-8 metri dalla colonna di scarico. Sono indecisa tra Sanitrit (di cui molti mi hanno parlato male in quanto molto "delicato" e soggetto a continui guasti e intasamenti anche solo per troppa carta igenica) e un sistema classico che però mi obbligherebbe a rialzare il pavimento di almeno 2 gradini per consentire la pendenza con conseguenti complicazioni quando c'è una porta.

Specifico che la stanza sarebbe adibita come B&B.

Dag
Dag ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
6 anni fa

Cosa ne pensate del sistema tipo Sanitrit?

Buongiorno, devo realizzare un bagno in camera che disterebbe circa 7-8 metri dalla colonna di scarico. Sono indecisa tra Sanitrit (di cui molti mi hanno parlato male in quanto molto "delicato" e soggetto a continui guasti e intasamenti anche solo per troppa carta igenica) e un sistema classico che però mi obbligherebbe a rialzare il pavimento di almeno 2 gradini per consentire la pendenza con conseguenti complicazioni quando c'è una porta.

Specifico che la stanza sarebbe adibita come B&B.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

11 Risposte

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 6 anni fa

Ciao io ho montato nel 2011 un Sanitrit, in un contesto in cui non se ne poteva fare a meno e seguendo pedissequamente le istruzioni della casa produttrice, funziona tuttora benissimo. A seconda dei modelli ma mediamente è fondamentale che dall'apparecchio parta un tubo verticale lungo almeno 1m prima del gomito; ciò vuol dire che potrebbe essere pratico costruire un controsoffitto ad hoc. Tuttavia, da qualche hanno mi sono cimentato spesso in ristrutturazioni di strutture ricettive e l'ho sempre evitato perchè comunque necessita di un uso accurato; cosa che il turista distratto non può garantirti. Io recentemente ho fatto una struttura con 4 wc, dove l'ultimo distava circa 11m; con una pendenza degli scarichi neri all'1,5%, ho architettato tutta una serie di gradini il cls alleggerito (con polistirolo) nei wc-ingressi stanze ad altezza crescente fino ad arrivare all'ultimo a 17cm circa.

3 foto
Dag ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Sì, infatti, è quello su cui stavo ragionando anche io anche se comporta dei problemi su alcune porte ovvero andrebbero alzati gli stipiti.

Però se non sbaglio la pendenza dovrebbe essere del 3% .

Gaetano Firriolo
Gaetano Firriolo ha rsposto... Firriolo Gaetano (Ciriè, Torino) Firriolo Gaetano - 6 anni fa

Buonasera. Io consiglio il Sanitrit che ovviamente deve essere di buona qualità e bisogna averne cura. Questo perchè modificare un bagno rialzandolo in quel modo sarebbe più costoso e meno pratico. Per quanto mi riguarda ho inserito diversi Sanitrit e non ho mai riscontrato alcun problema. Buona serata.

Franco Stabile
Franco Stabile ha rsposto... Studio Di Architettura (Otranto, Lecce) Studio Di Architettura - 6 anni fa

Un mio amico contro il mio consiglio ha utilizzato il Sanitriti ed effettivamente ha avuto problemi. Potrebbe andar bene in un bagno di servizio ma quello principale deve essere di tipo standard. Ci sono altri sistemi per evitare il gradino che io non lo farei mai.

Franco Stabile
Franco Stabile ha rsposto... Studio Di Architettura (Otranto, Lecce) Studio Di Architettura - 6 anni fa

Un mio amico contro il mio consiglio ha utilizzato il Sanitriti ed effettivamente ha avuto problemi. Potrebbe andar bene in un bagno di servizio ma quello principale deve essere di tipo standard. Ci sono altri sistemi per evitare il gradino che io non lo farei mai.

Architetto Enrica Garuglieri
Architetto Enrica Garuglieri ha rsposto... Studio Garuglieri (Milano, Milano) Studio Garuglieri - 6 anni fa

E' vero, il Sanitrit crea problemi se viene buttata nel wc troppa carta igienica inoltre crea problemi acustici quando entra in funzione.

saverio internullo
saverio internullo ha rsposto... Italcostruzioni (Melegnano, Milano) Italcostruzioni - 6 anni fa

Bisogna vedere le condizioni dei sottofondi se rimane poco spazio é necessario alzare un gradino di 5/10 Cm bel bagno

Dag ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Il problema del pavimento è che è meglio non bucarlo in quanto è un pavimento antico in graniglia genovese. L'architetto mi ha spiegato che, a parte la questione estetica, bucare quel pavimento è un'operazione delicata che potrebbe provocare danni strutturali al palazzo. Quindi rimane l'opzione di rialzare di 1 o 2 gradini...

Artan
Artan ha rsposto... Marticanaj (Carugate, Milano) Marticanaj - 6 anni fa

il sanitrit non ha problemi se si monta come si deve.

Dag ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Ma tu ce l'hai? lo usi e non hai problemi? In ogni caso sul catalogo sanitrit 2017 non ne indicano nessuno come adatto a hotel e ospitalità, l'unico il sanibest che indicano come adatto a un uso in una comunità... Tu quale modello consiglieresti? Magari anche di altre marche

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona