Che succede se ad una corrente alternata collego un trasformatore?

Cosa succede se ad una corrente alternata a 24 volt, immagino 1-2 ampere collego un trasformatore a continua con uscita 5 volt 1 ampere? Fonde il trasformatore? Per evitare serve un raddrizzatore prima di collegare il trasformatore?

Guglielmo
Guglielmo ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Che succede se ad una corrente alternata collego un trasformatore?

Cosa succede se ad una corrente alternata a 24 volt, immagino 1-2 ampere collego un trasformatore a continua con uscita 5 volt 1 ampere? Fonde il trasformatore? Per evitare serve un raddrizzatore prima di collegare il trasformatore?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 6 anni fa

La domanda si presta a più considerazioni. Immagino che la corrente alternata a 24 volt arivi da un trasformatore che sia collegato col primario alla 220 con secondario a 24 Volt alternata. L'apparecchiatura con uscita in continua da 5 volt non è un trasformatore ma un alimentatore. per convenzione un trasformatore trasforma una tensione alternata in un'altra tensione alternata. quello che tu chiami trasformatore in continua con uscita 5 Volt - 1A può essere collegato ad una tensione alternata da 24 volt se sulla sua targhetta leggi che l'ingresso di questo alimentatatore che tu hai chiamato trasformatore accetta un entata da 24 volt. se l'alimentatore con uscita 5 Volt continua ha un entrata da 12 V ac. e lo colleghi ad un entrata da 24 volt ac o si brucia subito o si surriscalda e si brucia in breve tempo. Se l'alimentazore da 5 volt continua ha un fusibile di protezione in entrata, il fusibile si brucia e protegge l'alimentatore con entrata 12 volt che viene collegato al 24 volt ac (alternata). il raddrizzatore può servire se l'alimentatore con uscita da 5 volt che tu chiami trasformatore è un semplice stabilizzatore in continua con entrata da 24 volt continua e uscita 5 volt continua. Ciao. Maurizio

Antonio Mario Bosso
Antonio Mario Bosso ha rsposto... Bosso Di Bosso Antonio (Milano, Milano) Bosso Di Bosso Antonio - 6 anni fa

BUON GIORNO

BISOGNA RISPETTARE SEMPRE LA CORRENTE IN ENTRATA DEI TRASFORMATORI QUINDI NEL SUO CASO PUO BRUCIARE TRASFORMATORE . SE POI SONO ALIMENTATORI OCCORRE IL SUO SPECIFICO

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona